I lupi fanno capolino, con fare rilassato, tra le colline del pregiato Conegliano Valdobbiadene docg e dimostrano apprezzamento per il paesaggio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità il 7 luglio 2019.
Mercoledì mattina, alle 6, da una fototrappola fissa collocata lungo le prese del Follo, tra Vidor e Valdobbiadene, sono stati avvistati dei lupi adulti. “E’ già la seconda volta – afferma un testimone locale -, al posto di vedere cinghiali, tassi e caprioli, la fototrappola ha ripreso dei lupi”.
“Ieri, invece, passando in auto davanti alla località Cal delle Crode, a Colbertaldo, ho fatto un video del passaggio di due lupi – continua il testimone, cacciatore che ha collocato le fototrappole per individuare i cinghiali -. Ormai non è raro vederli qui da noi, sono scesi a valle“.


“In diversi casi il lupo ha ucciso degli animali da allevamento in questa zona, verso Miane e la Vallata e più a nord, come a Posa Puner. Non dovrebbe attaccare l’uomo – conclude il cacciatore – ma, se si va a passeggio con il proprio cane, come succede sempre più spesso tra i nostri vigneti, non si sa mai“.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata