Torna la magia della neve nella Marca. Strade imbiancate a Pianezze, fiocchi sul Montello

Le strade di Pianezze imbiancate

Gli appassionati la attendevano da tempo e finalmente è arrivata: parliamo della neve che sta imbiancando le Prealpi Trevigiane ma anche altre zone della Marca.

Il paesaggio delle montagne valdobbiadenesi, immortalato in alcuni scatti pubblicati nei social, è straordinario ma, oltre al piacere di ammirare le vette innevate, non mancano i consigli per evitare disagi o problemi.

“Finalmente la neve sulle nostre montagne – commenta il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese -. Operai del Comune sono all’opera con l’unimog per lo spazzamento neve e spargimento sale lungo via San Francesco, dai 600 metri di quota fino ai 1070 metri di Pianezze. Raccomando comunque prudenza alla guida e l’utilizzo di pneumatici invernali per chi vorrà raggiungere Pianezze”.

Pianezze immersa dalla neve

“Con l’ultimo spalaneve – precisa il primo cittadino – stiamo intervenendo dagli 850 metri di quota in su, perché ora sotto gli 850 non attacca la neve. Con lo spargisale interveniamo anche più sotto, circa dai 500 metri di quota in su, in previsione di possibili gelate notturne”.

Per il momento sul Montello la neve non attacca: a Santa Maria della Vittoria, per esempio, ha iniziato a nevicare intorno alle ore 14, terminando verso le ore 15.

Nella giornata di ieri il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile della Regione Veneto ha evidenziato lo stato di attenzione per gelate su zone montane, pedemontane e pianura interna dalle ore 21 di oggi, venerdì 19 gennaio, alle ore 9 di sabato 20 gennaio.

Le temperature minime resteranno inferiori a zero di alcuni gradi anche nella notte tra sabato 20 e domenica 21, ma con aria più secca.

(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati