Presentato il Percorso A.g.a.ta.: “Adempiere in un unico arco di tempo le pratiche burocratiche legate alla nascita di un figlio”

Ieri mattina il municipio di Valdobbiadene ha ospitato la presentazione del Percorso A.g.a.ta. (Aiuto genitori a tornare a casa), un progetto sperimentale che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Valdobbiadene, l’Ulss 2 Marca Trevigiana e Savno (http://bit.ly/percorsoagata).

Presenti il sindaco Luciano Fregonese, l’assessore alle politiche sociali di Valdobbiadene, Martina Bertelle, Fiorenzo Roma, direttore della Direzione amministrativa territoriale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Giacomo De Luca, presidente di Savno, Aldo Lorenzon, referente tecnico del Guicciardini, e Luca De Marchi, collaboratore dell’Ulss 2. 

Il progetto A.g.a.t.a. è un percorso di accompagnamento per genitori che permette di adempiere in un unico arco di tempo le pratiche burocratiche legate alla nascita di un figlio.

“Il Percorso A.g.a.t.a. permetterà a tutti i neogenitori del Comune di Valdobbiadene di adempiere alle pratiche burocratiche legate alla nascita (iscrizione anagrafe civile, anagrafe sanitaria e ritiro bidone pannolini) in unico giorno (il martedì) e in un unico arco di tempo (dalle ore 16 alle 18.30) – spiega l’assessore Martina Bertelle -, dando la possibilità al genitore di conciliare il tempo del lavoro con il tempo della famiglia”.

“Il progetto è in stretta collaborazione con l’Ulss 2 Marca Trevigiana e Savno Servizi – conclude – Ringraziamo di cuore entrambi gli enti per aver accolto l’iniziativa con grande disponibilità e immediatezza. Il nostro impegno verso le famiglie è stimolato proprio da loro, che ci ispirano e ci spronano a migliorare e a creare nuovi servizi”.

“Voi state seminando un percorso che vorrei si diffondesse in tutta la Provincia – ha aggiunto il dottor Roma – Con questa possibilità, il fatto stesso che all’utente venga dato il tesserino con l’individuazione del pediatra mette tranquilla la mamma dal punto di vista psicologico. Questa attenzione alla donna è un aspetto importante in un momento in cui c’è carenza di medici e di specialisti”.

Il presidente De Luca, dopo aver sottolineato l’importanza di questo progetto e la sensibilità di Savno per questi temi, ha ricordato che per i bambini della fascia 0-3 anni la raccolta dei pannolini è gratuita per favorire i genitori con figli piccoli in un momento in cui ci sono poche nascite nel nostro Paese.

Con il Percorso A.g.a.ta., il genitore potrà prenotare l’appuntamento per l’iscrizione allo Stato Civile e all’Anagrafe Sanitaria telefonando al numero 0423-9767 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.valdobbiadene.tv.it.

Per l’iscrizione e il ritiro del bidone all’eco sportello di Savno, invece, si potrà telefonare al numero 0423-971052 o al numero verde 800.098.288 ma c’è sempre la possibilità di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica savno.valdobbiadene@savnoservizi.it.

Questo servizio permette di avere una priorità tutti i martedì del mese in queste fasce orarie: 16-18 (Stato Civile), 17-18 (Eco Sportello Savno) e 17-18.30 (Anagrafe Sanitaria).

Nel caso in cui non sia possibile prenotare per il martedì la prenotazione si potrà fare in un’altra giornata.

Oltre al percorso A.g.a.t.a. è stato presentato “Mamma chioccia”, lo spazio gioco per i bambini della fascia d’età 0-3 anni: un altro progetto a supporto delle mamme, partito nel mese di aprile 2021, che è gestito da Monica Spinetta, formatrice per la prima infanzia che ha conseguito il certificato di Peer Supporter in allattamento (vedi articolo).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts