Venerdì 10 giugno, in occasione della “Notte Bianca dei Giovani”, piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene ha ospitato la presentazione delle 12 contrade che parteciperanno alla XXesima edizione del Palio delle Contrade di Valdobbiadene.
Presenti l’assessore alle manifestazioni e agli eventi, Anna Vettoretti, il presidente della Pro Loco di Valdobbiadene, Sergio Frattin, il presidente del Palio delle Contrade di Valdobbiadene, Silvia Biasin, e i presidenti della Consulta Giovanile, Angela Vanzin, e della Consulta per la Cultura, Lisa Comarella, che hanno parlato delle iniziative previste in paese nel periodo estivo.
Durante la serata di presentazione delle contrade, alcuni dj locali si sono occupati dell’intrattenimento dei tanti ragazzi presenti in piazza, mentre i volontari della Pro Loco hanno lavorato negli stand allestiti davanti al municipio.
Quest’anno il Palio delle Contrade si terrà venerdì 8 e sabato 9 luglio in piazza Marconi, dove si sfideranno le contrade di Bigolino, Funer, Guia, La Pieve, Ponteggio Colderove, Ron, Saccol, San Giovanni, San Pietro di Barbozza (vincitrice dell’edizione del 2019), Santo Stefano, San Vito e Villanova.
“Insieme ai capi-contrada abbiamo deciso di ridurre i giochi – ha affermato il presidente Biasin -, da quattro a serata passeranno a tre, e saranno molto semplici e dinamici. Ci sarà l’apertura della manifestazione con la banda cittadina alle 19.30 nella serata di venerdì e poi proseguiremo con i giochi”.
Gli appuntamenti valdobbiadenesi continuano venerdì 17 giugno, alle ore 20, con la “Notte bianca del commercio”, una serata dedicata ai negozi del centro con accompagnamento musicale della Funkasin Street Band, e la “Notte Bianca dello Sport”, con esibizioni ed intrattenimento a cura delle associazioni sportive locali.
Martedì 21 giugno spazio alla “Notte di Rose” in occasione della Festa della Musica; dalle 18.30 alle 20 ci si divertirà con David Motel e Sonograms in via Garibaldi e piazza Marconi e dalle ore 21 con Righea Big Band in piazza (in caso di maltempo all’Auditorium Piva).
Venerdì 24 giugno, dalle ore 19, sarà il turno della “Notte Bianca con Venerdocg” per gustare gli speciali cicchetti dei locali del centro e divertirsi grazie alla musica con dj set in piazza Marconi a cura della Consulta Giovanile.
A grande richiesta il 29 luglio, alle ore 20.30, torna “Bigoi a Bigolin” nella frazione di Bigolino: diversi ristoranti del territorio proporranno delle rivisitazioni dei tradizionali “bigoi” nella cornice di piazza Guadagnini.
Domenica 7 agosto, infine, è prevista “La Mussada”: malghe e strutture ricettive della montagna valdobbiadenese spolvereranno la propria “mussa” per sfilare lungo il tradizionale “Giaron” che collega la località di Barbaria con Pianezze.
Non mancheranno gli eventi culturali con l’appuntamento di mercoledì 29 giugno con il “Mercoledì d’Autore” (Mario Cimarosti presenterà in Villa dei Cedri il suo libro “Ai confini dell’Asia”) e lo spettacolo itinerante lungo le vie del centro “Gli dèi dell’Olimpo” (martedì 26 luglio alle ore 21).
Tante le iniziative della Consulta Giovanile con il Cinema Estate (il primo appuntamento sarà mercoledì 6 luglio in piazza Marconi, alle ore 21, con Inside Out), il “Quiz in piazza” (mercoledì 13 luglio alle ore 20.30) e il Silent Party (mercoledì 20 luglio alle ore 20.30).
Fino al 15 agosto sarà possibile visitare la mostra “Spazio-Visioni intrecciate” a cura di Arte Laguna Prize all’ex opificio di Villa dei Cedri (venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it