Grandi risultati in questo mese di maggio per l’Istituto comprensivo di Valdobbiadene: gli studenti delle scuole medie di Valdobbiadene e Vidor hanno ottenuto eccellenti riconoscimenti nazionali e internazionali.
Sabato sera sono state pubblicate le classifiche della finale nazionale dei giochi logici svolta a Modena sabato 18 maggio: le due squadre della classe 3^G di Vidor hanno ottenuto il 3° e il 12° posto.
Un risultato di grande rilevanza per la scuola media di Vidor frutto di un lavoro pluriennale delle docenti di matematica e scienze Anna Maria Bertazzon e Annamaria Capretta.
Gli studenti commentano così il grande risultato conseguito: “Quando ho visto la classifica, sono stato molto contento di come ci siamo classificati perché l’impegno di questi due anni ha dato i suoi frutti. Ringrazio le professoresse Bertazzon e Capretta per averci accompagnato in questo percorso e per averci fatto scoprire questo nuovo mondo”.
“Ero molto felice quando ho visto la classifica, perché tutto l’impegno che ci abbiamo messo insieme è stato ripagato”.
“Quando la mamma mi ha fatto vedere la classifica non credevo ai miei occhi, è stata un’emozione pazzesca, mi è venuto da piangere dalla felicità! Il primo pensiero è stato di farlo sapere alla professoressa Bertazzon e ai miei compagni Luca, Leonardo e Sebastiano. Sapevo che avevamo fatto una bella gara, ma non pensavo di arrivare ad un piazzamento così alto e a soli 5 punti dai secondi! Il laboratorio di giochi logici è stato molto stimolante e la nostra squadra era perfettamente bilanciata, ci completiamo a vicenda e si è visto. Grazie alle prof.sse Bertazzon e Capretta, che ci hanno permesso di vivere questa esperienza, e mi piacerebbe che il prossimo anno, anche se in scuole diverse, riuscissimo a partecipare ancora noi 4 insieme!
Gli studenti di pianoforte della scuola media di Valdobbiadene si sono fatti valere all’8° concorso nazionale “Scuole in Musica” al Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Il 16 maggio, accompagnati dalla professoressa Annalisa D’Ambroso, hanno conseguito i seguenti risultati.
SOLISTI:
Cristina Marcolin (classe 1^A): primo premio con 96/100
Lodovica De Stefani (classe 2^A): primo premio assoluto con 99/100
Bianca Bortolomiol (classe 2 A): primo premio assoluto con 100/100.
RISULTATI DUO PIANOFORTE QUATTRO MANI (musica d’insieme):
Cristina Marcolin – Bianca Bortolomiol: primo premio con 96/100
Cristina Marcolin – Lodovica De Stefani: primo premio assoluto con 98/100
Bianca Bortolomiol – Lodovica De Stefani: primo premio assoluto con 99/100.
Il professor Marco Mariani ha invece accompagnato Simone Geronazzo, Franco Wang, Matteo Ragazzi, Davide Roma, Leonardo Squeri e Anita Bisol (studenti di clarinetto) a tre concorsi musicali. All’internazionale di Belluno, che con il punteggio di 89/100, i suoi ragazzi hanno ricevuto il terzo premio, al concorso nazionale di Bardolino il primo premio con il punteggio 95/100 e al concorso internazionale di Scandicci, con 94/100, hanno ottenuto secondo premio e il primo posto nella loro categoria.
“Mi congratulo con gli studenti e le studentesse della classe 3^G di Vidor, con le loro insegnanti e con i ragazzi, le ragazze e i docenti dell’indirizzo musicale – afferma il dirigente scolastico Gianpaolo Bortolini – per gli importanti risultati raggiunti in queste prestigiose competizioni nazionali e internazionali. I miei più sentiti complimenti“.
(Foto: Istituto comprensivo Valdobbiadene).
#Qdpnews.it