Orientamento post diploma, negli incontri online della Consulta Giovanile la presentazione dei corsi di laurea, degli Its e dei concorsi

La Consulta Giovanile di Valdobbiadene prosegue le attività rivolte ai giovani della Provincia di Treviso grazie ad un ciclo di incontri online di orientamento post diploma di maturità per chi vuole affrontare l’università o altri percorsi di formazione e specializzazione.

Dopo gli incontri di presentazione dei corsi di laurea in Ingegneria, Architettura e Design, Scienze generali, Medicina, Economia e Giurisprudenza, lunedì 21 marzo, alle ore 20.30, è prevista la presentazione dei corsi di laurea in Psicologia, Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione (codice Google Meet: bgg-rzxb-qgp).

Gli ultimi tre appuntamenti saranno il 22 marzo (Lettere, Lingue, Filosofia, Beni culturali, Scienze della comunicazione, Progettazione e gestione del turismo culturale e Lingue per il commercio), il 6 aprile (Its e altri corsi) e il 7 aprile (concorsi nazionali).

“Continua il nostro progetto di orientamento scolastico per i ragazzi delle superiori – commenta Angela Vanzin, presidente della Consulta Giovanile -. Si tratta di alcune videoconferenze su Meet per approfondire i vari corsi di laurea ma non solo. Per questa proposta è fondamentale l’aiuto di alcuni ragazzi che stanno frequentando questi corsi. Ci spiegano le materie che si studiano, quali sono gli obiettivi dei vari corsi oltre agli sbocchi lavorativi e agli eventuali test d’ingresso”.

“Non mancheranno le informazioni su come si vive nelle diverse città universitarie e sulla possibilità di fare i pendolari – continua Vanzin -. Quest’anno non abbiamo voluto presentare solo i corsi universitari ma anche gli Its (Istituti tecnici superiori) e altri corsi come quelli di cucina e pasticceria. Per l’ultimo incontro sui concorsi nazionali, inoltre, chiameremo dei relatori per l’Arma dei Carabinieri e per la Polizia di Stato insieme ad altre figure che coinvolgeremo in questo progetto”.

La Consulta Giovanile valdobbiadenese è una delle più attive della Provincia di Treviso e non mancano le iniziative e le collaborazioni con altri gruppi di giovani del territorio: lo scorso 18 settembre 2021, infatti, i ragazzi di Valdobbiadene sono andati a Silea per un incontro con altre consulte con l’obiettivo di passare una giornata insieme all’insegna del confronto, del divertimento e della volontà di creare una rete insieme ad altri ragazzi.

Abbiamo organizzato per sabato 2 aprile in Villa dei Cedri – aggiunge la presidente Vanzin -, alle ore 16, una giornata di presentazione della Consulta Giovanile in vista del rinnovo delle cariche. Avremo come ospite anche Michele Agostinetto, l’ideatore di ‘Un viaggio da Sclero’, che ci racconterà la sua storia. Se qualcuno è incuriosito e vuole capire che cos’è la Consulta Giovanile, può partecipare all’incontro per conoscerci”.

(Foto: Consulta Giovanile).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati