Miotto nuovo assessore al turismo e alla viabilità: “Ci impegneremo per creare un polo logistico”. Buso capogruppo di “Nuova Civica Valdobbiadene”

Novità nella giunta comunale valdobbiadenese: con decreto del sindaco Luciano Fregonese, Marco Miotto è stato nominato nuovo assessore del Comune di Valdobbiadene.

Al neo-assessore sono state assegnate le deleghe al turismo, alla viabilità, alla logistica e trasporti locali, alla transizione ecologica, alla transizione digitale e all’informatizzazione.

Miotto entra nella squadra composta da Pierantonio Geronazzo, vicesindaco e assessore alla pianificazione del territorio, al paesaggio, all’edilizia, all’agricoltura, all’industria e artigianato e agli affari legali, Martina Bertelle, assessore ai servizi sociali e alla persona, alle politiche giovanili, per la famiglia e per l’inclusione lavorativa e all’istruzione, Giorgia Falcade, assessore alla cultura e al patrimonio e Anna Vettoretti, assessore allo sport, alle manifestazioni ed eventi, al commercio, all’ambiente, al decoro urbano e alle associazioni.

Il sindaco Fregonese mantiene le deleghe agli affari generali, alla polizia locale, al personale, allo sportello del cittadino, alla sanità, ai lavori pubblici, alla Protezione civile, al bilancio, ai tributi e alle società partecipate.

Ma le novità non finiscono qui perché il nuovo capogruppo della “Nuova Civica Valdobbiadene” è il consigliere comunale Edoardo Buso, che sostituisce in questo ruolo proprio Miotto.

Il neo-assessore valdobbiadenese ha 57 anni, abita a Bigolino, è geometra libero professionista e lavora da 23 anni in uno studio di progettazione che ha aperto insieme al suo socio a Valdobbiadene.

È sposato dal 1994 e ha due figli: un figlio di 24 anni che si è laureato a Padova in economia internazionale, e che sta proseguendo con la specialistica alla Bocconi di Milano, e una figlia di 19 che si sta diplomando e che l’anno prossimo inizierà il corso di laurea in ingegneria dell’informazione.

“Sono contento e grato per questo incarico – ha commentato Miotto – Ringrazio il sindaco per avermi fatto questa proposta che ho deciso di accettare. Sono molto orgoglioso di seguire in qualche modo le orme di mio padre, che negli anni Settanta ha fatto parte di più di un’amministrazione comunale di Valdobbiadene ed è stato anche assessore. È un po’ come ritornare indietro con gli anni: sento infatti una vicinanza e una storia che si ripete”.

“Le deleghe che mi sono state affidate sono importanti per Valdobbiadene – continua -, dal turismo alla grande sfida di risolvere la questione della logistica e della viabilità in paese. Sono temi sempre attuali anche per l’aumento del traffico che si è intensificato dopo il riconoscimento Unesco per le nostre colline. Dovremo lavorare molto, pensando anche a nuove progettualità per essere preparati ad un turismo che è diventato sempre più esperienziale”.

“Da lunedì inizierò a mettere le basi per il lavoro dei prossimi mesi – conclude – Certamente l’esperienza di consigliere comunale è diversa da quella di assessore e per questo inizierò a prendere contatti e ad ascoltare tutti i miei interlocutori. Spero di poter mettere a disposizione della mia comunità quanto imparato nel mio lavoro e, rispetto alle deleghe che mi sono state affidate, anche in un master sul turismo che ho frequentato. Riprenderemo a lavorare al progetto per creare un polo logistico a Valdobbiadene, tema presente nel programma di Nuova Civica Valdobbiadene”.

L’assessore Miotto ha avuto un pensiero anche per i capigruppo di minoranza, che ha voluto ringraziare per la collaborazione e il rispetto che non sono mai mancati in questi anni.

“Continueremo sulla strada tracciata dal gruppo in questi anni – commenta a caldo il nuovo capogruppo di Nuova Civica Valdobbiadene, Edoardo Buso -, sia come spirito sia come idee per il nostro Comune. Sarà importante guardare alla continuità futura del lavoro fin d’ora svolto dalla Nuova Civica Valdobbiadene per il nostro paese. Come abbiamo sempre fatto, proseguiremo a dialogare in modo propositivo con le minoranze. Ringrazio per la fiducia tutto il gruppo e l’ex capogruppo Marco Miotto, al quale auguro buon lavoro per il suo nuovo incarico di assessore”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts