Michele Agostinetto porta a termine il suo “Viaggio da Sclero” per sensibilizzare l’Italia sulla Sclerosi Multipla. Festa a Santa Maria di Leuca

Si è concluso questa mattina il “Viaggio da Sclero” del valdobbiadenese Michele Agostinetto che ha raggiunto a piedi Santa Maria di Leuca, in Puglia, con l’obiettivo di sensibilizzare l’Italia sulla Sclerosi Multipla, malattia contro la quale combatte ogni giorno.

Un’impresa che poteva apparire impossibile da realizzare ma che Michele ha affrontato con coraggio e determinazione, anche grazie al supporto di tanti sostenitori e dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene, che ha curato la parte relativa agli incontri con le autorità dei Comuni che ha attraversato nelle varie tappe.

All’arrivo nella città pugliese erano presenti il sindaco Luciano Fregonese con gli assessori Martina Bertelle, Giorgia Falcade, Anna Vettoretti e Marco Miotto oltre al consigliere regionale Tommaso Razzolini, al consigliere comunale Rita Zago e ad altri amici.

“Negli ultimi 4 mesi – ha spiegato ieri Michele -, ho cambiato le mie abitudini ogni giorno, mi sono reinventato di continuo e ogni mattina mi sono alzato e sono partito verso difficoltà sempre diverse, è stato come ciò che mi è successo dopo la diagnosi della Sclerosi Multipla con un loop continuo. Ho dato tutto quello che potevo alle persone che ho incontrato e da loro ho ricevuto altrettanto. Insieme si può fare… si possono scambiare energie e bei momenti, insieme si può andare oltre condividendo emozioni”.

“Siete stati per tutto questo tempo la mia famiglia – continua -, seppur nomade o virtuale. Insieme abbiamo percorso 2000 chilometri, attraversando l’Italia a piedi con delle gambe che parevano non funzionare più! Gioie e dolori, odio e amore, pianti e sorrisi. Tutto questo per dirvi grazie amici, ci siamo riusciti!”.

“Un Viaggio da Sclero” era iniziato lo scorso 1° maggio da piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene e tante persone hanno potuto seguire l’avventura di Michele grazie ai post nei social con i quali ogni giorno ha raccontato le varie tappe e gli incontri nei diversi Comuni italiani.

Nei mesi precedenti al viaggio in molti sono stati vicini a Michele, che ha dovuto chiudere la sua attività a causa della malattia (arrivata nel 2020 insieme alla pandemia), partecipando alla raccolta fondi organizzata per sostenere il suo progetto.

“La mia missione – raccontava Michele – è quella di percorrere a piedi la strada che parte da Valdobbiadene e arrivare a Santa Maria di Leuca, dall’altra parte dell’Italia, un percorso di quasi 2.000 chilometri. Con la mia patologia, le difficoltà di una persona comune (sì comune, non allenata e in sovrappeso) vengono moltiplicate per dieci volte. Perché lo faccio? Per far conoscere alle persone che incontrerò il coraggio, per aiutare la gente a dare importanza alle piccole cose e per visitare luoghi che probabilmente non potrò mai più permettermi di percorrere”.

L’associazione “Take Your Time” ha dato il patrocinio all’iniziativa e ha seguito Michele lungo il percorso insieme al Comune di Valdobbiadene e ad altre realtà.

“Sembrava lontano questo 22 agosto 2022 – spiegano da Take Your Time -, quando a maggio (e nei mesi di preparazione precedenti) iniziava il ‘Viaggio da Sclero’ del nostro Michele. Nostro sì, ma che in questi mesi è stato parte di tanti: familiari, amici, compaesani, nuovi amici, conoscenti, sostenitori insieme a lui della sua mission sulla sensibilizzazione della Sclerosi Multipla. Lo abbiamo visto da solo, ma anche insieme a tanti sorrisi, con la sua immancabile birra-premio di ogni fine tappa!”.

“Lo abbiamo sostenuto sempre, negli alti e nei bassi, certi della riuscita del suo viaggio – continuano – E con lui ci siamo uniti per festeggiare questo traguardo a Santa Maria di Leuca, dove Alessandro ha percorso con Michele gli ultimi chilometri, dove una rappresentanza del Comune di Valdobbiadene non è mancata per unirsi tutti insieme per Michele! Ce l’hai fatta!”.

“Noi di Take Your Time vogliamo congratularci con te – concludono -, certi che questo traguardo sarà sicuramente una nuova partenza, per te e per tanti che come te si fermano per riposare un poco e poi ripartono, ogni giorno, con il loro zaino carico, nelle sfide che la vita chiederà di affrontare”.

Tra i vari incontri fatti lungo il percorso da Valdobbiadene a Santa Maria di Leuca spicca quello con Papa Francesco, un momento emozionante che Michele non potrà mai dimenticare.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati