All’alba del giorno della Solennità dell’Immacolata, la neve ha fatto capolino in Alta Marca e ha coperto con la sua coltre bianca la fascia delle Prealpi. Spettacolo suggestivo in linea con la stagione invernale, a partire dal Monte Cesen e dal Col Visentin, che però a quote più basse rischia di creare disagi per gli utenti delle strade.
Infatti, a Fregona la neve e il ghiaccio hanno imposto la chiusura della strada di accesso al Monte Pizzoc: “Vi informiamo che questa mattina, su richiesta dei Vigili del Fuoco, il sindaco ha provveduto a bloccare l’accesso alla strada che conduce al Pizzoc” – ha annunciato l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo De Luca sui canali social.
“La decisione è stata presa per motivi di sicurezza, vista la presenza di neve e ghiaccio che rendono il trattoestremamente pericoloso – conclude il messaggio -. Chiediamo a tutti di rispettare il divieto per evitare incidenti”.
Anche a Valdobbiadene sono stati presi i primi provvedimenti per contrastare la pericolosità delle recenti precipitazioni e garantire la sicurezza sulle strade: “Operai del Comune – spiega il sindaco Luciano Fregonese – stanno intervenendo con Unimog per spazzare la neve e spargere sale lungo via San Francesco, dagli 800 metri di quota fino al piazzale Donatori a Pianezze”.
“Nelle prossime ore sono previste ulteriori nevicate dai 900 metri di quota – conclude il primo cittadino -. Invito a prestare attenzione ai mezzi all’opera e salire in montagna solo con pneumatici invernali”
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Qdpnews.it – Comune di Fregona)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata