Era molto conosciuta e benvoluta a Valdobbiadene Ida Falcade, l’88enne che ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto lo scorso sabato pomeriggio lungo via Piave a Caselle di Altivole (qui l’articolo).
Il violento sinistro, risultato fatale per l’anziana signora, ha coinvolto una Lancia Ypsilon, guidata dal marito della donna, il 91enne Benedetto Vedana, e un’Audi A6 Station Wagon, condotta da un uomo.
Vedana, ricoverato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso per le ferite riportate durante l’incidente, ieri ha saputo della morte della moglie e ora non si dà pace.
Il loro è stato un grande amore e fino all’ultimo istante di vita Ida ha avuto un pensiero per suo marito, chiedendo ai primi soccorritori di tenerlo sveglio fino all’arrivo dell’ambulanza, e stringendogli la mano con un gesto di affetto che l’uomo non potrà mai scordare.
La pronipote della coppia, l’assessore valdobbiadenese alla cultura Giorgia Falcade, ha ricordato che presto Ida e Benedetto avrebbero festeggiato 60 anni di matrimonio.
In paese, dove la notizia della morte di Ida è circolata velocemente, sarà difficile dimenticare la disponibilità e la gentilezza di Ida: una persona speciale, sempre solare e propositiva.
In gioventù Ida, che viveva con il marito in un’abitazione in via Erizzo a Valdobbiadene (nella foto, al piano superiore), aveva lavorato allo scatolificio Capretta e in seguito come operaia al calzaturificio Piva fino al giorno della pensione.
La coppia ha dovuto superare insieme il dolore e la morte del loro figlio Carlo, scomparso in giovane età.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it