L’Istituto Verdi rinnova la partecipazione al progetto “EDUcashOn” per il terzo anno consecutivo

L’ISISS Giuseppe Verdi di Valdobbiadene

Per il terzo anno di seguito, l’Istituto Verdi conferma la sua partecipazione al progetto “EDUcashOn”, un’iniziativa promossa da Federazione Veneta e Federazione del Nordest delle Bcc e attuata da Irecoop Veneto con l’obiettivo di accrescere le competenze finanziarie degli studenti. 

Il progetto coinvolgerà due classi dell’indirizzo turistico dell’Istituto e sarà coordinato dal Dipartimento Giuridico Economico. 

Questo progetto è in sintonia con le più recenti linee guida di Educazione civica, consente agli studenti partecipanti di maturare ore valide ai fini dei percorsi trasversali di orientamento e rappresenta inoltre uno strumento di didattica orientativa.

“EDUcashOn” mira a migliorare la comprensione da parte degli studenti circa la gestione delle risorse finanziarie personali e familiari. Inoltre, il progetto pone l’accento sul ruolo delle banche di credito cooperativo (BCC) come attore chiave nello sviluppo economico locale.

Il progetto si articola in diverse fasi:

Kick off meeting online – incontro interscolastico per presentare il progetto e gli attori coinvolti.

Formazione in aula – 16 ore di lezioni tenute da formatori esperti di economia e finanza, durante le quali verranno trasmesse le nozioni base sulla materia.

Visita a una filiale BCC – un’opportunità per gli studenti di vedere da vicino il funzionamento di una banca di credito cooperativo.

Contest event – evento finale che coinvolgerà tutti i partecipanti, inclusi studenti, docenti, formatori e rappresentanti delle banche.

L’Istituto Verdi è orgoglioso di continuare a partecipare a questo importante progetto formativo, che mira a preparare i giovani al futuro e ad educarli a una gestione finanziaria responsabile, rafforzando al contempo il legame tra scuola e territorio.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: ISISS Verdi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati