Eva Bugge, ambasciatrice norvegese in Italia dal 2001 al 2006 e nei Paesi Bassi dal 2006 al 2011, ha visitato ieri domenica l’Osteria Senz’Oste di Valdobbiadene insieme a Lilleba Primicerio, già project manager all’Ambasciata della Norvegia in Italia.
Il padrone di casa, Cesare De Stefani, ha fatto assaggiare alle due illustri ospiti alcune specialità gastronomiche del territorio, come lo spiedo accompagnato dal vino con il fondo.
Durante il pranzo si è parlato dell’incontro con una delegazione norvegese che, circa vent’anni fa, visitò le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
L’ex ambasciatrice della Norvegia in Italia ha tessuto le lodi dei trevigiani, evidenziando la grande ospitalità della gente di questi luoghi.
Il pranzo è stato l’occasione per confrontarsi sui rapporti tra Norvegia e Italia e sulle strategie di gestione dell’immigrazione nei due Paesi, oltre ad una riflessione sul problema della denatalità e sulla formazione delle nuove generazioni.
Bugge ricorda con piacere gli anni in cui ha vissuto in Italia, nazione della quale ha sempre apprezzato gli aspetti storico-artistici e anche l’umanità delle persone.
Al termine del momento conviviale, De Stefani ha voluto accompagnare le due ospiti a Rolle, visto che l’ex ambasciatrice norvegese si era presentata all’Osteria Senz’Oste con un ritaglio di giornale nel quale era presente un articolo sulla frazione di Cison di Valmarino.
Bugge e Primicerio hanno ricevuto anche un piccolo omaggio: un tagliere con incisa la data dell’incontro di oggi e un pensiero di De Stefani.
Recentemente l’Osteria Senz’Oste, meta prediletta da turisti e personaggi famosi, ha accolto anche una troupe giapponese che ha fatto delle riprese per un servizio di approfondimento sulle colline Unesco.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata