Non sono riusciti a contenere la loro gioia e lo stupore per le esperienze vissute i membri della delegazione cinese che sabato 29 giugno hanno visitato Valdobbiadene.
Ad accompagnarli Caterina Ying Hong, presidente dell’associazione “Le Nuove Vie di Marco Polo” e albergatrice cinese che vive da anni a Venezia, e Andrea Berton, giornalista e docente appassionato di dialogo interculturale.
Il gruppo cinese, in rappresentanza del “Comitato 700 anni Marco Polo“, si trovava in Italia per partecipare al convegno “La risorsa acqua, dalle Dolomiti al mare. Qualità, sviluppo e biodiversità” al quale ha collaborato Massimiliano De Martin, assessore all’edilizia privata, all’urbanistica e all’ambiente della città di Venezia.
La prima tappa valdobbiadenese è stata la Scuola di Ristorazione Dieffe, dove la delegazione orientale ha potuto conoscere la storia del Tiramisù e assaggiare il dolce più conosciuto al mondo grazie alla disponibilità dello chef e docente Marco Pesce.
L’insegnante ha parlato anche del Tiramisù Day di Treviso e della storia della Dieffe, nella quale studiano circa 220 alunni di 20 nazionalità diverse.
Successivamente il gruppo si è recato nella Cantina Fasol Menin per una visita guidata e una degustazione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg grazie alla disponibilità di Gianantonio Tramet e della figlia Giulia.
Gli ospiti cinesi hanno apprezzato molto le numerose opere d’arte presenti all’interno della cantina e hanno ascoltato la storia del riconoscimento Unesco per le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Non poteva mancare una tappa all’Osteria Senz’Oste, dove il titolare Cesare De Stefani ha preparato alcuni stuzzichini con le prelibatezze del territorio, come la polenta e lo spiedo, per un brindisi speciale con gli amici cinesi.
Durante l’incontro si è parlato anche della storia della Grande Guerra nel Valdobbiadenese e delle tradizioni contadine del paese.
La giornata è terminata in centro a Valdobbiadene, dove il vicesindaco Pierantonio Geronazzoha accolto la delegazione in municipio.
Deng Qing, consultant of Grand Canal Media, ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’accoglienza e ha parlato di alcuni progetti che potrebbero vedere in futuro la collaborazione tra Valdobbiadene e la città cinese di Yangzhou.
Hao Cheng, director, Cloud Platform for Study Tours in World Canal Cities, ha manifestato la volontà di lavorare a progetti in grado di coinvolgere le nuove generazioni.
Il vicesindaco Geronazzo ha parlato della partecipazione del sindaco Luciano Fregonese al “Congresso Internazionale per la cooperazione tra governi locali cinesi e governi locali italiani”, che si è tenuto nella città cinese di Chengdu nel 2019, e della possibilità di sviluppare in futuro delle collaborazioni in diversi settori.
“Durante la sua permanenza in Cina al tempo della dinastia Yuan – racconta Caterina Ying Hong -, Marco Polo visse per tre anni a Yangzhou dove avrebbe servito come funzionario imperiale alla corte dell’imperatore Kublai Khan. Questa visita rientra nel progetto della mia associazione con il quale vogliamo celebrare i 700 anni dalla morte del celebre viaggiatore veneziano”.
“A Yangzhou – conclude – è presente il Marco Polo Memorial Hall, un museo che conserva preziosi documenti legati alla sua storia. Siamo rimasti molto colpiti dalla bellezza di Valdobbiadene e dall’accoglienza delle persone che abbiamo incontrato oggi. Noi vediamo l’ora di ricambiare la vostra gentilezza facendovi visitare la nostra città in Cina”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it