“Inpossibile_odv” dalla parte di chi ha bisogno: domani in piazza per raccogliere fondi da destinare al nuovo parco giochi di Funer

“Con l’aiuto di tutti si può trasformare l’impossibile in possibile”: è questo lo slogan di “Inpossibile_odv”, un’associazione che sarà presente domani, domenica di Pasqua, in piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene, dalle ore 10 alle 12.30, con gli ovetti di cioccolata pasquali per raccogliere fondi da destinare al nuovo parco giochi di Funer.

Quest’associazione valdobbiadenese, guidata da presidente Sara Geronazzo, è nata nell’estate del 2021 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici che, oltre a vari interessi, hanno scoperto di avere importanti valori in comune.

Per questo hanno pensato di impegnarsi per la loro comunità, cercando di portare avanti delle iniziative a favore della cittadinanza o di altre associazioni che hanno bisogno di un sostegno economico o di altro tipo.

Vorremmo poter fare la differenza per tutte le persone lasciate sole dal sistema – spiegano dall’associazione -, per quelle che ancora non sono state raggiunte dagli strumenti di assistenza e previdenza sociale o per le quali le misure pubbliche non sono sufficienti. Il tutto con uno sguardo vigile e costante all’ecologia e alla riduzione degli sprechi, perché porre al centro non solamente l’uomo ma il suo rapporto con il nostro pianeta è una sfida che non può più essere rimandata”.

Siamo partiti da Valdobbiadene – spiega il vicepresidente Sergio Frattinperché, abitando in paese, ci è più facile vedere le realtà che hanno veramente bisogno di un aiuto concreto. Collaboriamo con il Comune e con altre associazioni del paese per essere ancora più efficaci. La nostra prima uscita è stata in occasione della Festa del Volontariato di Valdobbiadene e poi abbiamo allestito un banchetto in piazza durante il periodo natalizio”.

Fino a questo momento – prosegue – abbiamo raccolto dei fondi per acquistare un televisore nuovo per gli amici della cooperativa sociale Ali di Valdobbiadene. In occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, invece, abbiamo collaborato con il Comune di Valdobbiadene acquistando alcune shoppers, nelle quali è presente un disegno realizzato dagli studenti della scuola media, per divulgare un importante messaggio di prevenzione in materia di sicurezza stradale”.

Tra le varie iniziative spicca anche quella del dono di guanti invernali ai nonni vigile, una preziosa risorsa per la comunità di Valdobbiadene, e la presenza all’Antica Fiera di San Gregorio.

Ora – conclude Frattin -, con il ricavato della vendita degli ovetti pasquali e di altri progetti, vogliamo raccogliere dei fondi per partecipare al bando per la realizzazione di un parco giochi nell’area verde all’incrocio tra le vie Giuseppe Garibaldi e Giambattista Cecchella, accanto al futuro monumento ai Caduti donato alla comunità dal Gruppo Alpini Funer-Colderove (qui l’articolo)”.

La cifra minima per partecipare al bando indicato dal vicepresidente di “Inpossibile_odv” è mille euro: se l’associazione non dovesse riuscire a raccogliere questa somma, i soldi verranno investiti in altri progetti attualmente al vaglio del direttivo associativo.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati