Il Comune di Valdobbiadene si è aggiudicato il premio “Miglior Pratica Urbanistica delle Città del Vino” per la buona pratica nelle procedure di governo del territorio.
Lo scorso mercoledì 12 ottobre il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco con delega all’urbanistica Pierantonio Geronazzo e il progettista Andrea Rossetto hanno ritirato a Urbanpromo a Torino il primo premio di quest’anno per il prontuario della qualità architettonica allegato al Piano degli Interventi.
Il prontuario è uno strumento di analisi e di valutazione degli involucri edilizi del territorio volto a garantire, attraverso l’assunzione di responsabilità dei privati e dei professionisti, il rispetto, la tutela e la qualità paesaggistica, elementi che hanno costituito l’identità di un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.
Valdobbiadene non è nuova a questo tipo di riconoscimenti: nel 2015 c’è stata l’aggiudicazione del primo premio per la miglior pratica urbanistica delle Città del Vino per il Piano di Assetto del Territorio.
Queste le motivazioni della giuria per l’aggiudicazione del premio: “Le prescrizioni per la gestione delle trasformazioni del sistema delle strutture edilizie connesse all’economia e alla cultura del vino, pur muovendosi in un quadro normativo non solo locale molto restrittivo, forniscono soluzioni che tengono in considerazione le peculiarità della produzione locale, con indicazioni quasi personalizzate rispetto alle specificità aziendali e di prodotto, in relazione ai diversi terrori”.
“Inoltre – continua – il processo partecipativo attivato per la realizzazione del piano ha previsto una serie molto strutturata di momenti di coinvolgimento della popolazione, con una specifica attenzione agli operatori agricoli e vitivinicoli”.
Il sindaco Fregonese non ha nascosto la sua soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento che dà prestigio alla sua comunità. “Per questo – sottolinea il primo cittadino di Valdobbiadene – va dato merito al lavoro dell’ufficio di gestione del territorio, capitanato dall’architetto Manuela Bolzonello, che da anni si distingue per le progettazioni innovative e per l’approccio partecipativo nella pianificazione territoriale. Questo lavoro è stato premiato dall’Ordine Nazionale degli Architetti a Forte di Bard nel 2019 e ulteriori riconoscimenti e pubblicazioni sono stati accreditati per i vari processi partecipativi in particolare per la progettazione della piazza del capoluogo”.
(Foto: Facebook e Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it