La Gnuco Alpen Sgnapa Band, gruppo che molti trevigiani e bellunesi hanno avuto l’occasione di ascoltare in occasione di sagre di paese e feste nel territorio delle due province e non solo, è specializzata in “Free Folk Jazz“.
Questo è il termine che il gruppo ha coniato per indicare l’enorme quantità di stili e generi che i membri della band riescono a mescolare con le loro proposte musicali.
Vanno da un repertorio specifico “puro” a una contaminazione di vari generi: per ogni repertorio, inoltre, non possono mancare i relativi costumi inerenti.
Il gruppo propone musica tirolese e medievale, musica italiana leggera e folk, musica natalizia tradizionale e molto altro ancora.
I membri della band sono Ettore Masin (flicorno baritono, sax, cornamusa, corno delle Alpi), Mario Cavacece (tromba, ciaramella), Claudio Dalla Riva (fisarmonica, voce), Alessandro Zaniolo detto “il cefalo” (percussioni, batteria) e Sandro Cioffi (tromba, flicorno baritono). Dalla Riva, già docente di filosofia e storia all’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, è stato riconosciuto da più di un ex studente durante le varie esibizioni.
La Gnuco Alpen Sgnapa Band si esibisce muovendosi su vie e piazze o fissa su palco, portando tanta genuinità, entusiasmo e ironia con la musica che propone.
“La nostra band – racconta il fondatore Masin – è nata per portare avanti e omaggiare la Gnuco Band del maestro Domenico Capretta di Valdobbiadene e di Emilio Rebuli. A 8 anni andavo a lezione dal maestro Capretta e nel 2010 mi sono messo in proprio. Vogliamo essere la continuazione ideale di quel felice sodalizio. Io vengo da Cesiomaggiore e gli altri membri della band abitano a Sedico, Mussolente, Lentiai e Tonadico“.
“Lo zoccolo duro siamo io e Dalla Riva – conclude -, nel 2013 si è aggiunto Mario Cavacece detto Zivas. Ci piace esibirci in modo itinerante nelle vie e nelle piazze dei centri storici: siamo forti come street band. Al giorno d’oggi la gente va alla ricerca di ciò che è fuori dagli standard comuni e vuole divertirsi: noi cerchiamo di accontentarli con il nostro entusiasmo”.
(Foto: Gnuco Alpen Sgnapa Band).
#Qdpnews.it