Per la prima volta in tanti anni di lavoro, Paolo Vanzin, titolare del panificio “Al campanile” in via Mazzolini a Valdobbiadene, ha subito un furto all’interno del suo laboratorio.
Entrato in negozio alle ore 2.30 della notte appena trascorsa, Vanzin si è diretto verso lo spogliatoio per cambiarsi e ha avvertito immediatamente qualcosa di anomalo: stranamente la temperatura del laboratorio era molto bassa perché una finestra era stata aperta.
I ladri, infatti, hanno tagliato le quattro zanzariere e sono entrati da una delle finestre laterali che è stata danneggiata per introdursi nel locale.
Successivamente, i responsabili del furto hanno sottratto le banconote e le monete presenti in cassa (un bottino di circa 150 euro) e hanno aperto il frigorifero prendendo delle lattine di Fanta e del prosciutto che hanno consumato sul posto come se niente fosse.
Non ancora soddisfatti, hanno aperto dei sacchi di merendine e delle barrette di cioccolata che hanno mangiato indisturbati sempre dentro il panificio.
“Analizzando il comportamento dei ladri – ha spiegato Paolo Vanzin, titolare del panificio -, sembra proprio che si sia trattato di ragazzi molto giovani. Purtroppo in questo momento siamo più vulnerabili perché dalle ore 18 in poi le strade sono deserte e queste persone possono muoversi con più facilità. Io e la mia famiglia abbiamo ricevuto tanta solidarietà da parte dei nostri clienti e dalle persone che sono venute a conoscenza della vicenda”.
“Questa mattina sono andato a sporgere denuncia dai carabinieri – conclude Vanzin – Se il problema di queste persone fosse stato solo la fame, avrei dato loro volentieri un panino ma anche qualcosa in più. Ai miei colleghi e ai cittadini di Valdobbiadene in generale dico di stare attenti perché i malintenzionati seguono i nostri movimenti e sanno tutto quello che facciamo”.
Il furto al panificio Vanzin, avvenuto in pieno centro storico a Valdobbiadene, può essere la dimostrazione di come ormai i ladri non si facciano problemi a colpire anche luoghi dove solitamente si vedono passare molte persone, soprattutto nelle ore serali.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it