Demolizione del padiglione Geronazzo all’ex ospedale Guicciardini. Il sindaco: “I lavori procedono secondo il cronoprogramma”

Proseguono i lavori di demolizione del padiglione Geronazzo dell’ex ospedale Guicciardini di Valdobbiadene per fare posto ad un parcheggio che sarà in grado di ospitare 250 posti auto.

“I lavori procedono secondo il cronoprogramma – commenta il sindaco Luciano Fregonese – Si tratta di uno tra i diversi interventi previsti all’interno dell’ex ospedale Guicciardini, alcuni dei quali sono consistiti e consisteranno in recuperi e riqualificazioni di padiglioni con valenza storica e culturale (padiglione direzionale, padiglione Fabris e padiglione Piva)”. 

“Altri interventi – conclude -, invece, si concretizzeranno in demolizioni di padiglioni non adeguati e destinati al deperimento come il padiglione Geronazzo, al posto del quale sarà realizzato un grande parcheggio verde, o il padiglione Degenze al posto del quale l’Ulss 2 realizzerà un ospedale di comunità, una casa della comunità e un punto di primo intervento, andando così ad aumentare in modo importante i servizi sanitari territoriali”.

Il tutto rientra nell’accordo di programma, sottoscritto da Istituti San Gregorio, Ulss 2 Marca Trevigiana, Comune di Valdobbiadene e Regione del Veneto, che andrà a ridefinire l’intera area.

Il futuro ospedale di comunità sarà dotato di 30 posti letto mentre l’Unità Riabilitativa Territoriale ne avrà 24, senza dimenticare la nuova Centrale Operativa Territoriale e un punto di Primo soccorso.

L’investimento è di 13 milioni e mezzo di euro, 10 dei quali messi a disposizione da Regione Veneto e Ulss 2 e 3,5 dagli Istituti San Gregorio.

“L’impresa sta lavorando molto bene – afferma Alberto Prandin, presidente dell’Ipab San Gregorio – e sta rispettando tutte le tempistiche. Finita la demolizione del padiglione Geronazzo dovremo recuperare il ferro e poi procederemo con la preparazione del sottofondo per l’area destinata a parcheggio. Dopo questo intervento inizieremo l’iter per la ristrutturazione del padiglione Fabris ma ci vorrà più tempo”.

L’accordo di programma tra Regione del Veneto, Comune di Valdobbiadene e Ulss 2 risale al 2007 e si è concretizzato per la prima parte nel 2012 con la realizzazione della struttura gestita dall’Ipab San Gregorio. Nel 2020 l’accordo è stato sbloccato e integrato prevedendo la demolizione del Padiglione Geronazzo e la ristrutturazione impiantistica e strutturale dei padiglioni Fabris e Piva.

Questo primo intervento è portato avanti dall’Ipab San Gregorio mentre il secondo vedrà come protagonista l’Ulss 2 Marca Trevigiana. Verrà demolito il “Padiglione Degenze”, che negli ultimi anni ha ospitato anche l’ospedale Covid e il Covid Hotel, e verrà costruito un nuovo edificio di 4 piani, di cui due interrati, di 23 mila metri cubi.

Grazie a questo intervento Valdobbiadene avrà un Ospedale di Comunità e una Casa della Comunità con 15 poliambulatori più 5 stanze per medici di Medicina Generale, guardia medica e infermieri di comunità. Ci sarà anche un’ala destinata alla Centrale Operativa Territoriale (Cot) che gestirà i rapporti tra l’ospedale e il territorio rafforzando le cure domiciliari.

L’altra importante novità è un punto di primo intervento, una sorta di “pronto soccorso alleggerito” con ambulanze e tutto il necessario per questo servizio; nella nuova struttura ci sarà anche un piano per l’Unità riabilitativa territoriale.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati