Colline Unesco, un inizio 2024 con segno positivo e una nuova stagione di progetti e incoming

Si è tenuta oggi l’Assemblea 2024 dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ad aprirla il presidente Marina Montedoro che ha ricordato come il 2023 sia stato un anno da record per le Colline con un incremento del 18% delle presenze di visitatori rispetto al 2022 e un significativo aumento +24,5% di turisti internazionali. Le Colline sono state la meta turistica maggiormente cresciuta in Veneto nel 2023. I primi mesi del 2024 presentano già un trend positivo (+23%) rispetto a gennaio 2023 a conferma che è in atto una sensibile destagionalizzazione del turismo in questo territorio frutto anche del lavoro fatto dall’Associazione insieme ai Comuni e agli enti che a vario titolo collaborano per la realizzazione di progetti, eventi ed attività. Questi numeri evidenziano come sia fondamentale l’azione di tutela in capo all’Associazione per salvaguardare un territorio che promette, visti i trend, una crescita sempre maggiore in termini di presenze nei prossimi anni.

Anche l’Associazione cresce e si arricchisce di un altro importante socio: Confindustria Veneto Est, che comprende anche le aziende del Gruppo Vinicolo e Distillati Liquori, che costituiscono un punto di riferimento a livello regionale e nazionale e sono protagoniste nei mercati mondiali.

“Siamo lieti di annunciare che Confindustria Veneto Est è diventata ufficialmente un socio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – commenta Marina Montedoro presidente dell’Associazione. Questo nuovo ingresso rappresenta un passo significativo per l’Associazione, in quanto ora possiamo contare sulla partecipazione di tutte le rappresentanze di settore del nostro territorio. La collaborazione con Confindustria Veneto Est rafforza ulteriormente il legame tra l’Associazione e la comunità imprenditoriale locale, in quanto rappresenta un significativo nucleo di aziende che operano nel nostro territorio UNESCO: 485 imprese associate, di cui 76 appartengono al Gruppo Vinicolo Distillati liquori. Questi dati evidenziano la vastità e l’influenza del settore imprenditoriale che ora si unisce alla nostra missione di preservare e valorizzare le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.

Confindustria Veneto Est si aggiunge infatti alle altre Associazioni di categoria che si sono associate in questi anni, come Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcommercio, Confapi e Confartigianato.

“Grazie a queste partnership – aggiunge Montedoro – saremo in grado di promuovere in modo più efficace la tutela e la valorizzazione del nostro prezioso patrimonio, avendo il sostegno e l’interesse delle reti imprenditoriali nel perseguire i nostri obiettivi comuni. Lavoreremo a stretto contatto con tutte queste Associazioni di categoria per sviluppare iniziative e progetti che favoriscano lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, promuovendo al contempo la crescita economica e la conservazione del Sito. Queste collaborazioni testimoniano il nostro impegno nel coinvolgere tutte le parti interessate per garantire un futuro prospero e sostenibile per le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ringraziamo Confindustria Veneto Est e le altre Associazioni per aver scelto di unirsi a noi in questa importante missione e guardiamo avanti con entusiasmo a ciò che possiamo realizzare insieme”.

“Essere soci dell’Associazione è motivo di grande orgoglio per Confindustria Veneto Est – commenta Stefano Bottega, presidente del Gruppo Vinicolo di Confindustria Veneto Est. Il mondo del vino, che dalla terra trae la propria linfa vitale, ha accolto questa adesione con particolare favore. Le aziende vitivinicole sono state tra le prime a investire in sostenibilità, nella convinzione che questi sforzi nel medio e nel lungo periodo ripagano sempre. Si tratta di un territorio dove la bellezza nasce dall’incontro tra la natura e il secolare e tenace lavoro delle persone che lo hanno vissuto. È un grande paesaggio italiano che ospita molte attività imprenditoriali, nel settore vinicolo ma anche in altri importanti comparti industriali dal mobile al meccanico al tessile. Crediamo che la tutela e valorizzazione di questo nostro tesoro, che sempre più viene scoperto anche da ospiti di tutto il mondo, possa bene armonizzarsi con un’attività industriale sempre sostenibile che qui trova nuove opportunità per creare benessere sociale ed economico per la comunità, anche in vista di Expo Osaka 2025, una vetrina imperdibile non solo per il Giappone e per i mercati asiatici, ma per il mondo intero”.

Dopo l’annuncio dei nuovi ingressi in Associazione, il Site Manager Giuliano Vantaggi ha presentato le attività dei primi mesi del 2024 e quelle in programma, dal lavoro del comitato scientifico, ai progetti ed eventi sul territorio.

(Foto: Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati