Chiesa di San Gregorio gremita per il Concerto di San Martino 2024

È sempre consuetudine per la Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante chiudere l’anno e la rassegna delle attività con una serie di eventi novembrini aperti alla partecipazione del pubblico.

Concerto di San Martino 2024

Come vuole una tradizione ormai consolidata nel tempo, in concomitanza con la Festa del Ringraziamento e con la ricorrenza di San Martino, nella cornice dell’Antica Chiesa di San Gregorio, si rinnova l’appuntamento con la bella musica.

Ieri, venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 19 si è esibita la cantante Ljuba Bergamelli, accompagnata delle fisarmoniche di Roberto Caberlotto e di Gilberto Meneghin del Duo Dissonance. 

Il programma, che prevedeva un repertorio di grande suggestione a confine tra musica classica e jazz, ha celebrato uno dei più grandi compositori americani di tutti i tempi: George Gershwin, l’esploratore dei confini tra il jazz e la musica classica.

La sua musica ha segnato profondamente la cultura musicale del XX secolo. Il percorso musicale è stato impreziosito dei grandi classici di Irving Berlin, Hoagy Carmichael e Cole Porter.

Il concerto, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene, è stato organizzato in collaborazione con ValdobbiadeneJazz e con il Consorzio delle Pro Loco di Valdobbiadene ed è stato preceduto da una breve cerimonia nel corso della quale i Confratelli – paludati nel loro tradizionale mantello color rubino -, insieme al Gran Maestro Enrico Bortolomiol hanno reso grazie per il raccolto e per i frutti della terra, benedetti da don Romeo Penon.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati