Cade in montagna con la mountain bike, attivato il Soccorso alpino

L’elicottero del Suem 118

Attorno alle 12.30 il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato attivato per un ciclista caduto dalla propria mountain bike in un bosco nella zona di Barbaria.

Il 46enne di Istrana, che era ruzzolato riportando sospette contusioni, è stato raggiunto dal medico e dal tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sbarcati con un verricello di 30 metri.

Prestate le prime cure, l’infortunato è stato recuperato e spostato nei pressi dell’ambulanza medicalizzata, su cui è stato trasferito per essere accompagnato in ospedale. 

Attorno alle 17.50 invece tre escursionisti stranieri hanno chiesto aiuto, bloccati dalla neve nella parte alta della Ferrata Ivano Dibona al Cristallo.

I tre una coppia olandese, lui 34 anni, lei 31, e un 36enne belga, avevano raggiunto il tratto di canale innevato, con il cavo nascosto da neve ghiacciata, e non potevano più avanzare. Richiesto l’intervento dalla Centrale, il Pelikan ha imbarcato un tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino di Cortina e si è diretto verso il canale, dove i tre – due con calzature inappropriate – nel frattempo si erano spostati in un punto più agevole per il recupero.

Smontato in hovering, il soccorritore ha aiutato i tre a salire a bordo. L’elicottero li ha poi trasportati in piazzola a Cortina. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati