Bilancio 2023: aumentati del 12% gli stanziamenti per sociale, istruzione e servizi essenziali. Fregonese: “Risultato molto importante”

Nei giorni scorsi è stato approvato il bilancio di previsione 2023 del Comune di Valdobbiadene.

Per sostenere le famiglie in questa complessa e incerta situazione socio economica, l’amministrazione comunale ha voluto fortemente indirizzare il proprio bilancio con azioni concrete.

Non sono stati aumentati i tributi locali, anzi è stata confermata l’esenzione dell’addizionale Irpef per redditi inferiori a 12 mila euro.

Rispetto al 2022 sono stati aumentati del 12% gli stanziamenti dedicati all’ambito sociale, dell’istruzione e dei servizi essenziali alle famiglie, ai giovani e agli anziani, arrivando a impegnare il 35% del bilancio totale, per oltre 2,5 milioni di euro (sono aumentati del 25% i contributi alle scuole dell’infanzia).

Questo impegno, unito all’incertezza dei costi energetici e delle materie che potrebbero incidere negativamente anche nei prossimi mesi, ha fatto ritenere opportuno non caricare di ulteriore debito l’ente (e quindi i cittadini) rinviando investimenti che avrebbero comportato la contrazione di nuovi mutui.

Solo dal 2025, soprattutto per effetto della scadenza di un consistente mutuo stipulato nel 2005, l’indice di indebitamento dell’ente potrà scendere sotto il 2%, contro un limite normativo del 10%.

Per quanto possibile, si è preferito finanziare l’aumento dei costi delle 21 opere pubbliche in corso di realizzazione, per non lasciarle incompiute.

Nel corso del 2023 l’amministrazione si è impegnata ad attuare gli investimenti previsti e rinviati, in base alle entrate straordinarie che il Comune si augura avvengano da fondi Pnrr, ministeriali, regionali, provinciali e da dividendi straordinari di Asco Holding.

Sono infatti 20 le opere già progettate, oggetto di richieste di contributo ai vari enti.

“Aver approvato il bilancio 2023 senza ulteriore aggravio di costi per i cittadini – afferma il sindaco Luciano Fregonese – e con l’aumento di contributi e risorse a favore dei cittadini stessi è stato un risultato molto importante, ottenuto grazie all’impegno e al lavoro dei consiglieri, assessori e dei collaboratori di tutti gli uffici del Comune di Valdobbiadene”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati