Dopo qualche ritardo burocratico, sabato prossimo 8 giugno dalle ore 16 alle 19 circa, ci sarà l’inaugurazione ufficiale dello studio infermieristico a Bigolino, in via XXV Aprile, a due passi dalla piazza del paese.
Lo studio “RdR” (nella foto in alto) doveva aprire nel mese di marzo (qui per leggere la notizia), ma mancava un’autorizzazione per l’apertura del centro prelievi. I due titolari avevano così deciso di iniziare comunque ad esercitare l’attività infermieristica nei mesi scorsi e di rinviare la festa di apertura fino a quando tutta la struttura fosse completa.
Dopo oltre 15 anni di esperienza di lavoro in ospedale, infatti, gli infermieri Marco Rolli, 40 anni residente a Valdobbiadene e Luca De Rossi, 38 anni di Onigo, hanno voluto intraprendere l’attività in proprio per portare un servizio che mancava nel territorio: ossia quello di risolvere i problemi di salute quotidiana, senza doversi recare al pronto soccorso. La misurazione dei parametri vitali come la rilevazione ed il monitoraggio di misurazione della frequenza cardiaca, della pressione e della glicemia vengono dati in forma gratuita.
Tra le varie prestazioni, recandosi al loro studio, ci sono: iniezioni intramuscolari, sottocutanee ed endovenose, infusioni endovenose, medicazioni semplici ed avanzate, rimozione punti di sutura, gestione di piccole ferite, rimozione zecche, lavaggi auricolari, gestione cateterismo vescicale, gestione tracheostomia e ventilazione domiciliare, gestione stomie, polisonnografia, consulenza ed educazione sanitaria, raccolta e riordino documentazione sanitaria e tante altre. Inoltre è a disposizione un servizio di elettrocardiologia per elettrocardiogramma e holter, in collaborazione con lo studio “Aritmia” del cardiologo Diego Vaccari, ed è possibile effettuare i prelievi per le analisi del sangue grazie al laboratorio di analisi “Romano Medica”.
Alcune stanze del centro sono messe a disposizione di altri professionisti, tra questi una psicologa – psicoterapeuta ed una iridologa. Gli infermieri su richiesta svolgono anche un servizio a domicilio. Per il taglio del nastro di sabato prossimo è atteso il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese. Tutta la popolazione, anche quella dei comuni limitrofi, è invitata.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it