La 35esima edizione del Rally della Marca, disputata lo scorso fine settimana, ha stupito ancora una volta per l’eccezionale presenza di pubblico e per la partecipazione di oltre 80 equipaggi pronti a contendersi la terza prova del campionato italiano Wrc.
Venerdì 22 giugno, alla partenza da Valdobbiadene, c’era anche la coppia fissa Dino Lamonato (nella foto), navigatore di San Pietro di Barbozza, e il pilota vicentino Efrem Bianco, alla guida di una Skoda Fabia preparata dal team Dp Autosport.
Bianco e Lamonato, detentori negli ultimi due anni del campionato italiano Rally Wrc categoria R5, nel 2018 hanno dovuto saltare le prime gare di campionato (il rally 1000 miglia ed il Salento) per motivi lavorativi, ma alla gara di casa non hanno voluto mancare. Ottimo il risultato: secondi della categoria R5, settimi assoluti.
“Sicuramente non è stato un debutto facile – hanno raccontato a Qdpnews.it Bianco e Lamonato – anche se ci presentavamo come campioni in carica, abbiamo affrontato diverse problematiche: Bianco era lontano dalle corse da otto mesi, siamo passati da pneumatici Michelin a Pirelli, non avevamo fatto nessun test vettura pre-gara significativo e, non da ultimo, gli avversari erano molto veloci ed allenati. Sapevamo che il nostro ritmo attuale non era paragonabile agli avversari e, tantomeno, ai nostri livelli dello scorso anno”.
“La corsa è iniziata il venerdì sera con la prova allo Zadraring di Bigolino – hanno proseguito i due rallysti – Qui è arrivato un inaspettato primo tempo di categoria, ma la gara vera è andata in scena sabato con le prove del monte Cesen, poi il Tomba e il Mostaccin; il tutto da ripetere tre volte per un totale di 125 chilometri di tratti cronometrati. Sabato abbiamo avuto qualche problema di assetto e di adattamento ai nuovi pneumatici ma, dopo aver combattuto gran parte delle prove per la terza posizione di categoria, siamo riusciti a segnare dei tempi alla pari degli avversari ed abbiamo vinto l’ultima prova speciale, classificandoci secondi di categoria, dietro ai velocissimi Forato-Gasparotto, e settimi assoluti. Personalmente dedico quest’ottimo risultato a Orazio Selvestrel, prematuramente scomparso pochi mesi fa: presidente dello Sci club Valdobbiadene, grande appassionato di Rally e persona che ha fatto molto per lo sport valdobbiadenese”.
Quali sono gli obiettivi a breve termine? “I prossimi appuntamenti in programma sono il Rally città di Schio, a fine luglio, dove cercheremo di bissare la vittoria assoluta dello scorso anno, San Martino di Castrozza e Bassano a settembre”.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Dino Lamonato).
#Qdpnews.it