Allerta meteo per le prossime ore. A Valdobbiadene sopralluoghi notturni con Avab, Ana e operai comunali

Il maltempo continua nell’Alta Marca Trevigiana e nel Comune di Valdobbiadene le squadre di volontari della Protezione civile Ana e Avab, insieme agli operai comunali, hanno effettuato dei controlli durante la notte appena trascorsa con pochi interventi significativi.

L’allerta meteo continua perché le previsioni parlano di precipitazioni anche nella giornata di oggi e nei prossimi giorni: non si escludono infatti fenomeni temporaleschi che potrebbero complicare le cose.

“Al momento non ci sono situazioni particolari da segnalare – precisa il primo cittadino di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – anche se questa notte gli operai del Comune e i nostri volontari della Protezione civile Ana e Avab hanno effettuato dei controlli. Per quanto riguarda la montagna valdobbiadenese, la strada è aperta fino a Pianezze ma chi vorrà salire più in alto lo potrà fare solo a piedi”.

Il presidente dell’Avab di Valdobbiadene, Cristian Tessaro, ha voluto sottolineare ancora una volta la bella sinergia instaurata dai volontari valdobbiadenesi dell’Avab e della Protezione civile Ana, coordinata da Luigi Damin, con gli uffici del Comune di Valdobbiadene, con il sindaco Fregonese e con l’architetto Giovanna Carla Maddalosso, responsabile della Protezione civile comunale.

Questi gli interventi più importanti effettuati ieri sera dall’Avab: in via Fontanazze a Guia pulizia di una caditoia che era quasi ostruita da foglie e rami; controlli nella frazione di Guia (soprattutto nella parte alta), verifiche anche al torrente in via Canal Vecchio 1, nella parte bassa di Guia, nel quale si trovavano alcuni grossi rami che ne ostruivano il corso e nella strada che dal Madean porta a Pianezze (rimozione di alcuni rami caduti in strada e taglio di una pianta pericolante al terzo tornante in via San Francesco).

Valdobbiadene maltempo1
“I nostri volontari sono impegnati anche nella sorveglianza al Guicciardini, ma non si tirano mai indietro quando chiedo loro uno sforzo in più – spiega Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – Quando hai risposte così importanti, da parte di un gruppo, senti di essere dentro una famiglia protetta e questa è la cosa più bella. Voglio sottolineare anche la collaborazione con la Protezione civile Ana di Valdobbiadene che ieri sera ha effettuato i controlli nella frazione di San Vito”.

Spero che non ci sia un peggioramento della situazione meteorologica anche se le previsioni non sono delle migliori per questa sera. – conclude il presidente dell’Avab di Valdobbiadene – Anche l’assessore alla Protezione civile regionale, Gianpaolo Bottacin, ha evidenziato queste problematiche meteorologiche. In montagna lo zero termico è molto alto e quindi non ci sarà neve, ma pioggia che scenderà a valle con il rischio di provocare dei danni”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts