Contro i furti il Comune di Valdobbiadene schiera i volontari di Protezione civile.
Nell’Alta Marca trevigiana e nel Quartier del Piave continua ad aggirarsi lo spettro dei furti nelle abitazioni, e alcuni Comuni vogliono farsi trovare pronti per eventuali altri episodi.
Oggi, mercoledì, ha avuto luogo in municipio l’incontro tra il sindaco Luciano Fregonese, la Polizia locale e i referenti dei due gruppi di Protezione Civile, ANA e AVAB.
“L’accordo preso è il seguente – spiega Fregonese -: la Protezione civile affiancherà la Polizia locale nei pattugliamenti. Questi ultimi avranno luogo prevalentemente negli orari pre-serali e serali”.
“Già da alcuni mesi il Comune ha attivato la Polizia locale per pattugliamenti del territorio che vengono fatti ogni giorno sui turni di 12 ore al giorno. Prevalentemente vengono fatti alla sera, in orario pre-serale, oltre a quelli in orario mattutino, con uno o due mezzi della Polizia locale con le luci blu accese. A questi si aggiungono poi i pattugliamenti dei Carabinieri, coi quali ho avuto l’incontro stamattina per avere un report della situazione”.
“Il Comune rimane in contatto giornaliero con i Carabinieri – precisa -. Il sistema di videosorveglianza e i portali per la lettura delle targhe sono a disposizione delle forze dell’ordine, quindi aggiungiamo questo servizio, con i volontari della Protezione civile con un mezzo a testa che saranno di supporto al Comune. Ci siamo divisi il territorio, in modo che possano operare su aree abitate, anche quelle più isolate, e fare dei pattugliamenti”.
“Ovviamente non potranno sostituirsi alle forze dell’ordine, ma rimarranno in contatto diretto con il Comune e Polizia locale, quindi man mano che arriveranno segnalazioni, noi le verificheremo e se necessario le inoltriamo poi ai Carabinieri (che si occupano soprattutto del pattugliamento notturno). Si tratta di un’operazione importante e necessaria per intensificare i pattugliamenti soprattutto nel periodo serale, ovvero il momento più critico”.
Il Comune di Valdobbiadene aveva già scritto a Questura e Prefettura per chiedere il potenziamento dell’organico delle forze dell’ordine e oggi comunicherà loro questa nuova organizzazione a livello di tutela della cittadinanza.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata