L’Associazione Amici della musica dopo la pausa estiva riprende l’attività con l’apertura delle iscrizioni alle due realtà all’interno:
La scuola di danza “il Cigno” diretta da Lorena Cargnini propone corsi di danza classica e moderna e gioco danza per le ballerine più piccole. Durante l’anno accademico organizzerà degli stage di danza moderna dedicate alle allieve dei corsi avanzati, visto il successo che l’anno scorso il mini corso con una insegnante qualificata ha riscontrato presso le allieve.
L’istituto musicale “M° V. Dall’Armi ” che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, e che è stato il primo nucleo dell’Associazione, oltre a proporre i corsi già collaudati di pianoforte classico e moderno, chitarra classica e moderna , canto , batteria e basso, introdurrà quest’anno anche gli insegnamenti di clarinetto e flauto traverso.
“Un nuovo progetto è già partito e si chiama “esploratori musicali” per avvicinare i bambini dal 5 agli 11 anni alla musica con l’obbiettivo di formare un coro diretto da un’insegnante preparata allo scopo, ci dice la presidente Maria Elena Bortolomiol, inoltre è stata costituita la cattedra di pianoforte jazz in considerazione delle richieste ricevute. E vista la collaborazione con Valdobbiadene jazz verranno organizzate delle masterclass durante l’anno accademico 2024/2025. Sarà data molta importanza alla musica d’insieme molto formativa per gli allieve e le allieve. Piccoli gruppi formati all’interno delle classi o band con la partecipazione di vari strumenti si esibiranno poi al saggio finale dell’anno”.
Non dimentichiamo i corsi amatoriali aperti a persone adulte che vogliono completare la loro formazione culturale, riprendere lo studio di uno strumento lasciato per motivi diversi e avere un hobby molto interessante.
Il 6 ottobre sarà organizzato l’OPEN DAY nella sede in via Piva, 53 a Valdobbiadene . Dalle 15 alle 17 gli insegnanti saranno a disposizione per incontrare ragazzi e ragazze che vogliono intraprendere lo studio di uno strumento o canto. Il pomeriggio si concluderà con la lezione di prova aperta per il progetto Esploratori Musicali.
L’Associazione ha proposto fin dalla sua costituzione sempre nuovi progetti grazie agli insegnanti e ai direttori artistici che si sono succeduti e che hanno collaborato con lo scopo di diffondere e promuovere la musica a tutti i livelli in particolare con l’insegnamento e l’organizzazione di concerti.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata