Lo scorso 27 ottobre il coro vittoriese Gli Sconcertati, diretto dal Maestro Andrea Mazzer, ha vinto il 12° Festival della Coralità Veneta durante il Concerto finale che si è svolto allo storico Teatro Comunale di Belluno “Dino Buzzati”.
Oltra al Gran Premio, il coro ha ottenuto il Premio del pubblico e il Premio Speciale per la miglior interpretazione di un brano nella Sezione D (Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti vocal pop-jazz, gospel e spirituals) per il brano “Una poesia anche per te” di Elisa, nell’arrangiamento per coro del Maestro Mazzer.
Gli Sconcertati sono un coro amatoriale, fondato nel 2009 da un gruppo di amici appassionati di musica e che amavano divertirsi insieme, cantando. Ha debuttato il 19 marzo 2011, diretto dal Maestro Giorgio Susana, per ricordare un’amica: Maria Camerin. Da allora, dopo l’immediato passaggio del testimone all’attuale direttore Maestro Mazzer, il coro ha partecipato a più di 150 concerti, eventi benèfici e occasioni di formazione corale.
Il Festival della Coralità Veneta è un evento organizzato da ASAC Veneto (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali) che, con cadenza biennale e alternandosi fra le province del Veneto, offre ai cori una grande opportunità di visibilità, crescita e confronto, sia in formula non competitiva che competitiva.
La categoria “competitiva”, in questa edizione, ha visto la presenza di 14 cori, suddivisi in 4 diverse sezioni in base al repertorio proposto. I cori che, nella rispettiva categoria, hanno ottenuto un punteggio nella fascia di Eccellenza (superiore a 90) hanno partecipato al Concerto finale di premiazione e per l’assegnazione del “Gran Premio del XII Festival della Coralità Veneta”.
“Per Gli Sconcertati – afferma il coro – questo premio rappresenta la conferma di un percorso intrapreso qualche anno fa verso una coralità moderna, divertente ed emozionante ma attenta ai dettagli, alla capacità comunicativa e soprattutto alla qualità sia vocale che interpretativa. Un percorso iniziato nel 2017 con la partecipazione del direttore e del presidente del coro al “Corso Residenziale Estivo di Formazione e Aggiornamento per Direttori di Coro e allievi Direttori di Coro” organizzato da ASAC e continuato, grazie alla stretta e fattiva collaborazione tra il Maestro, i musicisti (Giovanni Tonon al pianoforte e Alberto Mazzer alle percussioni) il Consiglio direttivo e tutti i coristi. Un percorso che si è sviluppato attraverso molteplici occasioni di formazione e crescita corale, tramite Masterclass e Laboratori con diversi Maestri e direttori di coro: da Manolo Da Rold a Lorenzo Fattambrini, da Lykke Anholm ad Andrea D’Alpaos”.
“Tra i più bei complimenti che abbiamo ricevuto – dichiara Elisa, una giovane corista Sconcertata – ci è stato detto: “Voi esprimete GIOIA!! Gioia espressa con qualità, ed è quello che ora serve a tutti”.
Alta Marca di successo anche a livello nazionale
Esulta anche il Coro Valdobbiadene, per il secondo posto ottenuto alla terza edizione del Trofeo Nazionale Cori d’Italia per cori maschili di Ledro in Trentino.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Nazionale dei Direttori di Coro Italiani di Arco con la collaborazione col Comune di Ledro e l’Associazione Edizioni Corali.
Il Trofeo Nazionale ha radunato 23 cori, di cui 11 in concorso, provenienti da Trentino – Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna, proponendo anche una masterclass e altre venti esibizioni in cinque diverse località della Valle di Ledro legate al Festival itinerante, con più di 800 coristi presenti.
“È stata sicuramente un’emozione unica – commenta il presidente Davide Sartori – siamo un gruppo giovane, affiatato e unito. Salire sul secondo gradino del podio, dopo un coro di altissimo livello come il Gruppo vocale Novecento di San Bonifacio, ci rende onore. L’impegno in questi ultimi anni dei coristi, guidati dal nostro direttore Marco Dal Molin, ci ha fatto crescere, migliorando concerto dopo concerto”.
“Un ringraziamento va al nostro Maestro – continua -, che ha ricevuto il premio come migliore direttore emergente, al consiglio direttivo e a tutti i coristi che nel tempo hanno saputo interpretare al meglio ogni scelta per ottenere un risultato a dir poco soddisfacente. Vi aspettiamo il prossimo 10 novembre, alle ore 17, al Tempio Internazionale del Donatore a Pianezze in compagnia degli amici del Coro Sass Maor di Primiero San Martino di Castrozza”.
“Il secondo posto ad un concorso nazionale – aggiunge il Maestro Dal Molin – è un risultato di grande valore per una realtà amatoriale come il Coro Valdobbiadene che ho preso in mano appena cinque anni fa. Il gruppo è molto unito e abbiamo lavorato bene per dare il massimo. Ringrazio il consiglio direttivo che sempre mi appoggia nelle scelte artistiche, ma soprattutto un grazie ai miei coristi che, dopo una giornata di lavoro, gli impegni familiari e la quotidianità, si impegnano per approfondire la passione per il canto”.
I complimenti al Coro Valdobbiadene sono arrivati anche dal sindaco Luciano Fregonese, da tutta l’amministrazione comunale valdobbiadenese e dal consigliere regionale Tommaso Razzolini.
“Un ottimo risultato quello del Coro Valdobbiadene – commenta Razzolini -, secondo solo al Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio, per una doppietta tutta veneta che sottolinea il valore e l’attaccamento della nostra Regione alla tradizione del canto popolare, rappresentata in questo caso dai territori del Trevigiano e del Veronese”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it. Ha collaborato Andrea Berton)
(Foto: Sconcertati (copertina) e Coro Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata