E’ mancata ieri, martedì 17 dicembre, a 95 anni Antonietta Morgan, in Stramare.
Persona simpatica, solare e sempre disponibile, era una delle sarte più note di Valdobbiadene, rinomata in particolare per la sua “Soffitta delle Meraviglie”, dove conservava abiti di alta sartoria adatti ad infinite proposte di eventi culturali e teatrali.
Nata nel 1929 a Valdobbiadene, era emigrata subito dopo la guerra in Svizzera, dove aveva lavorato per tanti anni in una ditta tessile di Zurigo, che l’aveva fatta crescere fino a assegnarle un incarico di responsabilità. Un’azienda di livello che aveva una clientela prestigiosa in Inghilterra, Stati Uniti d’America e Francia.
Un’azienda che aveva molta fiducia in Antonietta, l’emigrante italiana dal cuore d’oro sempre disponibile ad aiutare le altre lavoratrici e a dare l’anima per il suo lavoro.
Poi inizia, negli anni ’60, un periodo difficile della sua vita, ritorna a Valdobbiadene e viene assunta nella nota azienda tessile “Sigismondo Piva”. In quegli anni frequenta il Lido di Venezia, dove si svolgeva il concorso canoro “Il Cantagiro”. E’ lì che Antonietta conosce i principali cantanti del momento: Renzo Arbore, Lucio Dalla e Little Tony.
Nel tempo libero dal lavoro e dagli impegni familiari, Antonietta comincia a creare un atelier casalingo, che poi mette a disposizione nella sua “Soffitta delle Meraviglie”, idendo vestiti di tutti i tipi realizzati usando gli “avanzi di sartoria” di una ditta di alta moda di Como. Da lì inizia la sua più grande passione: la realizzazione di abiti per compagnie teatrali e grandi marchi, in particolare si specializza nella creazione di costumi veneziani e carnevaleschi, che negli anni decide di conservare per darli in prestito ai tanti bambini di Valdobbiadene, e non solo, che la cercano per dare un tocco di originalità alle loro feste in maschera.
Oggi Valdobbiadene, il mondo della sartoria e della moda italiani sono rimasti orfani di una donna dalle tante vite, capace di reinventarsi e di trovare sempre una soluzione innovativa ai momenti di difficoltà. Una persona che mancherà a tanti, in primis ai figli Daniela e Sergio e a tutta la sua affezionata famiglia.
L’ultimo saluto sarà dato alla signora Antonietta Morgan sabato 21 dicembre alle ore 10 in Duomo a Valdobbiadene, mentre il rosario è previsto domani, giovedì, alle ore 19 sempre in duomo.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata