A scuola di legalità: gli alunni della Dieffe di Valdobbiadene incontrano il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vittorio Veneto

Continuano gli incontri sulla legalità per gli studenti della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene.

Dopo la partecipazione insieme all’Isiss “Giuseppe Verdi” alla 27esima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (qui l’articolo), gli alunni della scuola di ristorazione valdobbiadenese hanno incontrato ieri mattina il Capitano Francesco Galante, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vittorio Veneto.

Da anni la Dieffe organizza questi incontri per promuovere la legalità tra i giovani; solo l’emergenza Covid ha sospeso questo progetto molto importante per la formazione di una coscienza civica nei ragazzi.

Il Capitano Galante, classe 1990, ha iniziato l’Accademia di Modena a 19 anni e ha frequentato in seguito la Scuola Ufficiali di Roma conseguendo la laurea in Giurisprudenza.

Nel 2015 ha avuto il suo primo incarico come Comandante di Plotone nel 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” e nel 2017 è passato al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taormina.

Nel 2020 è stato assegnato al comando di Compagnia del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, prima dell’incarico a Vittorio Veneto.

Il comandante ha incentrato l’intervento di ieri sulle tematiche del bullismo, del cyberbullismo e degli stupefacenti, fornendo anche informazioni utili sui bandi di concorso attivi per intraprendere la carriera nelle fila della “Benemerita”.

Non è mancata una riflessione sul comportamento da tenere quando una persona è alla guida di un veicolo.

Ai ragazzi sono stati proposti dei video sull’attività dei Carabinieri in Italia e qualcuno ha posto delle domande al comandante, che ha parlato anche del fenomeno della presenza delle mafie in Veneto.

Per gli studenti è importante il confronto con persone esterne alla scuola per trattare questo tipo di argomenti: grazie alla loro esperienza diretta e alle testimonianze concrete, infatti, la lezione assume un valore aggiunto.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts