Weekend con l’ombrello ma la Marca non ferma gli eventi: marzo inizia alla grande

Dal 2 al 4 marzo torna l’antica Fiera di Godega

E’ iniziato il mese di marzo. Seppur sotto un cielo grigio, la Marca ha in serbo moltissimi eventi per questo weekend. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso 

Dopo i grandi successi della scorsa stagione, Tipico Eventi torna a Mogliano Veneto, questa volta con il gustosissimo format “Festival della Carbonara | Cucine Romane”, un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità. Piazza Caduti, dal 1 al 3 marzo, verrà addobbata a festa per trascorrere insieme tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti romani e di tanto divertimento per tutti.

Il Comune di Treviso promuove una serie di iniziative in occasione della “Giornata
Internazionale della donna”. Un intero mese di eventi che partirà venerdì 8 marzo, alle ore 11, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi, con la cerimonia di consegna della Civica Benemerenza Riflettore Donna a Rita Molinaro.

Anche quest’anno Progetto Donne Veneto Aps propone per l’8 marzo una serie di letture con il progetto donnecheleggono…donnecheleggono. Per la Giornata internazionale dei diritti della donna saremo ospiti della Biblioteca di città Giardino Andrea Zanzotto (dalle 18 alle 19.30) e della BRaT Biblioteca dei Ragazzi E. Demattè in piazza Rinaldi 1b (dalle 17 alle 18). Hanno inoltre aderito all’iniziativa la libreria Canova, piazzetta dei Lombardi 1, Treviso; la libreria Ubik, corso del Popolo 40, Treviso e il Centro Commerciale Panorama in via della Cartiera 5 a Castrette di Villorba, dalle 17 alle 19 di venerdì 8 marzo 2024.

Conegliano

Promossa dall’Associazione INTART con il Patrocinio del Comune di Conegliano, aprirà i battenti sabato 2 marzo alle ore 19.30 con intervento critico di Lorena Gava, la mostra di sculture di Roberto Merotto dal suggestivo titolo: “Diario di viaggio”. Si tratta davvero di un diario di viaggio puntellato di memorie ed emozioni plastiche accolte nelle belle e ariose sale della Galleria 900. Un itinerario che raccoglie le esperienze più significative di oltre trent’anni di confronto e di dialogo con la materia, a partire dal legno, fonte di ispirazione e di indagine profonda per la sua natura viva e duttile.

Giunge all’11esima edizione il convegno incentrato sulle prospettive di mercato delle denominazioni vitivinicole del territorio che, come tradizione, segna l’apertura dell’Antica Fiera di Godega in programma dal 2 al 4 marzo.

Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.

Pro Loco di Susegana e Comune di Susegana organizzano per domenica 19 marzo, “Susegana in fiore”, mostra mercato di fiori, piante, artigianato e hobbistica. La manifestazione si terrà in piazza Martiri della Libertà, dalle 9 alle 18. Durante la giornata: mostra di orchidee con corso base di coltivazione a cura dell’associazione “Amici Collezionisti Orchidee”; funzionamento dello stand della Pro Loco con possibilità di ritiro dello spiedo (prenotazioni entro giovedì 16 marzo al numero 335 6079280 – Cescon).

Vittorio Veneto 

Fino a domenica 5 maggio alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II a Vittorio Veneto: “Il Segno di Luigi Marcon”. Nella suggestiva cornice di Villa Croze fino al 5 maggio è visitabile la mostra “Il segno di Luigi Marcon” dedicata al grande artista vittoriese e curata da Francesca Costaperaria. L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica e festivi: 10-12 e 15-17Biglietto d’ingresso: intero 5euro, ridotto 3euro (collezione permanente e mostra temporanea).

Vallata e Quartier del Piave 

“Caffè Alzheimer”, luoghi di socialità, dove le persone con demenza e i loro familiari, grazie alla presenza di una figura facilitante e un’atmosfera informale, si possono incontrare e possono trovare risposta ai loro bisogni. Sono luoghi sicuri, dall’atmosfera rilassata ed accogliente, nei quali trovare, davanti ad un caffè, conforto, condivisione e supporto, per uscire di casa e contrastare quel vissuto di isolamento che spesso emerge dopo la diagnosi di malattia neurodegenerativa. Appuntamento a Pieve di Soligo il 20 marzo dalle 9 alle 11.30 all’Italian Caffè.

A tutti coloro i quali desiderano imparare e padroneggiare questi insegnamenti è dedicato il corso “Il Galateo Moderno: l’educazione autentica per stare bene con gli altri”, in programma sabato 9, 16 e 23 marzo a partire dalle ore 15:00. A ospitare le tre lezioni sarà la suggestiva Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, monumento simbolo del territorio, restaurato dall’imprenditore Ermenegildo Giusti, dove Monsignor Giovanni della Casa scrisse proprio il Galateo.

L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “Di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo, 1 a Fontigo) fino al 26 maggio. La mostra tratterà di lagune, stagni, torbiere, marcite, grandi aree golenali, le golene fluviali, la Laguna di Venezia, l’area del Sile, Le Cave di Malamocco, Il Bosco delle Lame, gli Stagni di Campocroce, Le Cave di Marocco e l’ Oasi Lycaena con uno speciale Focus sui Palù, area di frequentazione e oggetto di ispirazione per il poeta pievigino. La mostra sarà visitabile tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18, le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione. Per info e prenotazioni segreteria@comune.sernaglia.tv.it tel. 0438 965333.

Fino a sabato 30 marzo alla Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto “Da un’altezza nuova” di Arcangelo Piai. Immagini inedite delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. La mostra è aperta da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 14.00 – 18.30 e Sabato 08.30 – 12.00.

Questa sera, nella cornice di Villa Ancilotto a Crocetta del Montello, si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte di Fiorenza Serrajotto, intitolata “Dentro il paesaggio: sguardi, echi e memorie dalla poesia di Andrea Zanzotto”. Dedicate alla poesia e alla visione di Zanzotto, le opere di Serrajotto si caratterizzano per un armonioso cromatismo, forte espressività a volte caratterizzata da un velo nostalgico. La mostra sarà aperta fino al 5 maggio, dal martedì al venerdi pomeriggio dalle 15 alle 18 e nel weekend 9-12 e 15-18.

Nel weekend del 9 e 10 marzo Crocetta del Montello accoglierà “UN-CONVENTIONAL PERCUSSION FESTIVAL”, due concerti e due workshop legati alla musica. Sabato 9 dalle 14 alle 18: il workshop “Suonare insieme”, condotto da Alberto Anhaus, consisterà nella creazione estemporanea di un brano musicale attraverso la tecnica della conduzione istantanea. Alle 20 ci sarà un concerto dedicato alle musiche del mondo dell’ensemble “Ri-percussioni Giovanili” del M° Dalla Vedova, che con i suoi ragazzi accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio musicale attorno al globo. Domenica 10 alle 10: workshop “Suonare Insieme” dove si continuerà a lavorare sul brano che sarà presentato la sera. Alle ore 19 dello stesso giorno, come evento conclusivo del festival, sentiremo gli strumenti auto-creati di Fabio Machiavelli. Il brano “Machines Inside me”, prodotto e suonato la prima volta alla Biennale di Venezia musica 2023, vedrà la performance del compositore stesso e Alberto Anhaus.

Bellunese

Sabato 2 marzo, alle ore 18:00, al Palazzo delle Contesse di Mel, nel comune di Borgo Valbelluna, sarà presentata la mostra personale dedicata all’artista bellunese Celestino Facchin “L’arte che va oltre”. In questa occasione, saranno presentate al pubblico più di 50 opere, che ripercorrono l’attività artistica di Facchin, dai primi lavori astratti, alle ultime opere, volte alla sperimentazione geometrica e alla ricerca di soluzioni cromo-percettive pure ed applicate, fedeli alle teorie di Goethe, Schopenhauer, Kandinsky e Itten.

(Foto: Godega Fiere). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati