Via Battisti, è polemica per il taglio dei pini marittimi. Conte: “Raddoppieremo gli alberi”

Come già annunciato, hanno preso il via i lavori in via Cesare Battisti, che conduce al centro città. Lavori non senza polemiche, in particolare per il taglio dei pini marittimi là situati.

Il sindaco Mario Conte

Il progetto, del costo di 1,2 milioni di euro, mira alla riqualificazione del viale, con la ripavimentazione stradale, la messa in sicurezza delle piste ciclopedonali e la sistemazione di nuove linee dell’acquedotto e della fognatura.

Lavori della durata di 7 mesi, a cui si aggiungerà il taglio dei pini marittimi per il quale, nonostante la loro prevista sostituzione con altre piante, c’è stata qualche protesta.

Passeggiando per il viale è già possibile assistere all’inizio del loro taglio, mentre alcuni cartelli segnalano il divieto di sosta (con rimozione forzata) lungo il percorso, almeno fino a “cessate esigenze”.

“Quella del taglio era una cosa da fare e non si poteva evitare – ha spiegato il vicesindaco Alessandro Manera -. Con questi lavori il viale sarà utilizzabile anche da anziani e disabili”.

Il vicesindaco Alessandro Manera

“Erano alberi a fine vita e a rischio caduta – ha commentato il sindaco Mario Conte -. A causa delle radici dei pini, le piste ciclabili e i marciapiedi erano inagibili. Verrà piantumato il doppio degli alberi. Questo era un intervento necessario e richiesto a gran voce: quello era il viale con il maggior numero di segnalazioni”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati