“Vetrate pericolose per gli uccelli”: la Lipu di Treviso scrive all’Ulss 2 (e per conoscenza a Regione e Polizia provinciale) chiedendo interventi: una richiesta a cui l’azienda sanitaria intende dare riscontro.
Nei giorni scorsi il delegato provinciale della Lega italiana per la protezione degli uccelli, Enrico Pavan, ha scritto all’Ulss “per sollecitare l’installazione dei dispositivi di marcatura anticollisione sulle vetrate a specchio della facciata della camera calda della zona geriatria, nefrologia, emodialisi dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso”, dopo che Lipu Treviso OdV aveva inoltrato una PEC di segnalazione a settembre.
Tale segnalazione faceva presente che “le vetrate riflettono gli alberi presenti nel cortile prospicente, traendo in inganno gli uccelli, i quali vi urtano contro. A riprova di ciò, sono giunte alla scrivente delegazione alcune fotografie (cfr. foto ndr), che ritraggono i resti di alcuni passeriformi, morti per schianto contro le vetrate in questione e giacenti sul piazzale ivi prospicente”.
Lipu Treviso OdV sollecita, quindi, “l’installazione dei dispositivi di marcatura sulle vetrate in oggetto e rimane a disposizione per eventuali consigli su materiali e corretta montatura”.
Questa la risposta del direttore generale dell’azienda sanitaria, Francesco Benazzi, che inizia facendo un passo indietro: “Nella nostra sede di Villa Carisi c’è un ponte vetrato. Appena inaugurato, gli uccellini ci sbattevano contro. Quando ci abbiamo messo gli adesivi a forma di rondini, fatti apposta per evitare che gli uccelli vadano a sbattere, non è più successo, quindi perché non dovrebbe funzionare anche al Ca’ Foncello, dove parliamo di un paio di uccellini ogni 2-3 giorni? E’ un metodo che ha dimostrato di funzionare un po’ ovunque, e che infatti ci siamo già procurati. Lipu vorrebbe pellicole rifrangenti, ne valuteremo il costo altrimenti posizioneremo gli adesivi. Come si dice, non è importante di che colore è il gatto, ma è importante che prenda i topi”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Lipu Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata