Venticinque carri in gara nel Carnevale trevigiano, attesi in 60 mila: “Alzato il grado di sicurezza”

Il carnevale a Treviso dello scorso anno

L’ultimo weekend di carnevale sarà ricco di spettacoli per tutte le età e poi la tradizionale sfilata del Martedì Grasso organizzata in collaborazione con Carnevali di Marca che – secondo le aspettative degli organizzatori – chiamerà in città oltre 60 mila persone.

Rispetto allo scorso anno è stata aumentata la sicurezza lungo il percorso che sarà per metà transennato. Moltissimi gli agenti della Polizia Locale impegnati che saranno affiancati da un centinaio di volontari della Protezione Civile e dei Carabinieri in congedo messi in campo dagli organizzatori del Carnevale.

“Visto lo spostamento di così tante persone è stato necessario alzare il grado di sicurezza rispetto agli scorsi anni – commenta il vicepresidente di Carnevali di Marca Nicola Arrigoni – ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per le maggiori risorse investite proprio per evitare che qualcuno si faccia male”.

Se da un lato il percorso sarà identico a quello del 2023, con partenza da Piazzale Burchiellati alle 14.15, a cambiare location sarà il palco della giuria che – sempre per questioni legate alla sicurezza – verrà posizionato nella curva dei Bastioni di San Marco e non più di fronte al Duomo come gli scorsi anni.

I carri in gara saranno venticinque, molti dei quali hanno come tema quello della natura e della sostenibilità “a dimostrazione di come anche in questo settore stia aumentando la sensibilità verso i temi ambientali” aggiunge Silvano De Ruos che ormai da oltre 20 anni è il responsabile dei carri allegorici per Carnevali di Marca.

Se da un lato è ancora troppo presto perché a trainare le vere e proprie opere d’arte che animeranno il Martedì Grasso trevigiano siano dei trattori elettrici l’organizzazione – nel rispetto dell’ambiente – ha vietato l’uso di coriandoli di plastica consentendo solo quelli prodotti con carta riciclata.

“La voglia di partecipare è molta da parte di tutti – conclude De Ruos – tanto che parteciperanno anche alcuni gruppi spontanei che animeranno il pomeriggio con canti e balli senza essere “spalleggiati” dai carri”.

Per quanto riguarda il weekend, il sabato sarà animato da giocolieri, acrobati e danzatori, mentre domenica alla Loggia dei Cavalieri verranno messi a disposizione per grandi e piccini una trentina di giochi in legno.  Nel pomeriggio, riflettori puntati sull’Orsa Ballerina, su Rosy, Marianna e Marcello Fares. Il tutto, grazie anche al coinvolgimento della compagnia Teatrale Barbamoccolo e della Compagnia Lex Serafo, che per l’intero weekend percorrerà le vie della città con trampoli e biciclette magiche. La sfilata del Martedì Grasso sarà possibile anche grazie alla presenza di alcuni sponsor tra cui anche Banca Prealpi SanBiagio.

“Questo sarà un appuntamento di grande coinvolgimento cittadino – commenta l’assessore alla cultura Maria Teresa De Gregorio –. L’esperienza degli scorsi anni è stata quella di un’iniziativa vincente che ha coinvolto tutto il tessuto cittadino, saranno dei giorni importanti in cui come amministrazione comunale abbiamo investito molto soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza perché crediamo che un carnevale sicuro sia anche più bello”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati