Un weekend pirotecnico tra Redentore, feste, musica e sport

Un momento particolarmente spettacolare di una passata edizione del Redentore a Venezia

Non solo Redentore: la famosissima festa veneziana del terzo weekend di luglio catalizzerà l’attenzione (e la presenza) di decine di migliaia di persone, ma la Marca trevigiana non sarà da meno grazie a un variegato programma di opportunità culturali, di svago e di attività fisica per un weekend di mezza estate da vivere intensamente. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave Vi propone la consueta panoramica augurandoVi uno splendido fine settimana.

Treviso

20/07 – Resterà aperta fino al 15 settembre la mostra “Donna in scena”, ospitata nella sede di Santa Caterina dei Musei Civici di TrevisoIl grande successo ha, infatti, convinto l’Amministrazione comunale a prorogarne la chiusura, dando la possibilità di ammirarla ad un numero ancora superiore di visitatori. Di pari passo, IAT Treviso e UNPLI Treviso hanno ampliato il proprio calendario di visite guidate all’esposizione del momento per far conoscere la figura della donna nell’arte tra fine Ottocento ed inizio Novecento. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 luglio alle 15.30, occasione per ammirare non una semplice passerella di belle donne e di straordinari dipinti ma una mostra che porta a riscoprire, rivivere e sognare il fascino di un’epoca proiettata verso la modernità ma anche decadente e sensualmente romantica.

26/07 – Venerdì 26 luglio è l’ultima data in programma per “Treviso al tramonto”, il ciclo di visite guidate firmato ufficio IAT Treviso centro UNPLI Treviso dedicato alla città nell’ora più magica, quella del tramonto. Un modo per scoprire Treviso in quella che i fotografi chiamano “golden hour” e che consentirà ai partecipanti di ammirare scorci e panorami che lasciano davvero senza fiato: camminare lungo Riviera Santa Margherita al calar del sole, lasciandosi affascinare dai riflessi dell’acqua che giocano sulle facciate degli antichi palazzi, è solo una delle suggestioni che si potranno vivere durante questo tour. Una visita che permetterà di percorrere le vie e gli angoli più incantevoli del centro storico nel momento in cui la luce crepuscolare li rende ancora più belli. Partenza alle 18.30 di venerdì 26 dall’ufficio IAT di piazza Borsa.

Coneglianese

20/07 – Sabato 20 e domenica 21 luglio, Palazzo Ancillotto di Santa Lucia di Piave ospita la prima edizione del Festival cultural-letterario “Santa Lucia pensa“, proposto dalla Pro Loco di Santa Lucia di Piave in collaborazione con il Comune di Santa Lucia, La Chiave di Sophia e Tralerighe in libreria.  Durante le giornate, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20, professori ed allievi dell’Associazione Musicale Salvadoretti ed Elisa De Martin, arpista, eseguiranno degli stacchi musicali. Saranno sempre presenti punti per la vendita di libri e angoli di ristoro. Per i più piccoli, saranno attivi laboratori e letture con Mary’s Rhymes libreria.  Momenti clou delle giornate saranno gli incontri con l’autoreSabato 20 luglio alle ore 18 è in programma uno spazio di confronto con lo scrittore Giovanni Montanaro, autore del romanzo “Come una sirena” (edito da Feltrinelli) e curatore dell’edizione Marsilio de “Il Milione. La descrizione dettagliata del mondo di Polo Marco”. Domenica 21 luglio, sempre alle ore 18, si terrà la presentazione del libro “Una vita non basta” di Enrico Galiano, un romanzo sulle paure che ci impediscono di essere felici. Ingresso libero.

Vittorio Veneto

19/07 – Proseguono gli appuntamenti del venerdì sera con le Lanterne a Serravalle, nel centro storico del quartiere. Tra gli eventi di oggi da segnalare, alle ore 21.00, il concerto al Museo del Cenedese “Museo in Musica” con gli studenti del Liceo musicale “Marconi” di Conegliano Darel Lantigua, Pietro Lazzeri, Elisa Scudeler e il professor Andrea Andrian.

20/07 – A Serravalle è anche il weekend culminante delle iniziative in onore della Madonna del Carmine: sabato 20 luglio dalle 21 alle 23 adorazione eucaristica silenziosa, dalle 12 del 20 a tutto il 21 luglio indulgenza plenaria. Domenica 21 Festa della Madonna del Carmine con alle 10 la messa solenne animata dal coro Chiave di Sol della parrocchia di Santa Giustina, alle 18.30 i vespri e la processione.

Quartier del Piave, Vallata e Valdobbiadene

19/07 – Venerdi 19 luglio, alle ore 20, ritorna “Convivio d’estate” organizzato dalla Pro loco di Santo Stefano. Venti produttori di Valdobbiadene docg, ognuno di essi racconterà del proprio vino rifermentato in bottiglia, il Colfondo. Cucina a cura di locanda Solagna e Ristorante Salis. Inoltre, Francesca di Wine Governo, distribuzione di vini veneti, porterà il pubblico a conoscere altri rifermentati, nuove proposte interessanti da degustare e scoprire. Musica dei JimJam&Friends. Sabato 20 luglio, dalle 19.30, è in programma la tradizionale cena a base di gnocchi fatti in casa dalle signore di Santo Stefano, proposti con cinque diversi condimenti. L’evento richiede la prenotazione ed è garantito anche in caso di pioggia. Per info: +39.335.547.24.33 – info@terredisantostefano.it

19/07 – Venerdì 19 luglio, alle ore 20.45, presso l’auditorium del Palazzo Piva, sarà ospite Silvio Garattini, celebre oncologo e farmacologo, fondatore e presidente dell’Istituto “Mario Negri”, che presenterà il suo ultimo libro “Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo”. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

19/07 – La 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗱𝗲𝗻𝗲, in collaborazione con il 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗱𝗲𝗻𝗲, organizza in 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼𝗻𝗶  una serie di eventi estivi. Il primo è programmato per 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟭𝟵 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 alle ore 𝟮𝟬:𝟬𝟬 con l’i𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 alle ragazze di @ruote.libere: un dialogo su inclusività e accessibilità. Alle ore 𝟮𝟭:𝟭𝟱 – 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮: proiezione del film commedia/drammatico “Quasi Amici”. 

19/07 – Venerdì 19 luglio, alle ore 20.45, a Madonna delle Grazie si svolgerà un altro appuntamenti di “Estate a Vidor”: Serena Perozzo farà conoscere il romanzo storico 𝙀𝑪𝙃𝑰 𝑶𝙇𝑻𝙍𝑬 𝑳𝙀 𝙈𝑼𝙍𝑨 (Piazza Editore). In dialogo con l’autrice 𝑬𝒍𝒗𝒊𝒓𝒂 𝑭𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏.

20/07 – Saccol di Valdobbiadene, tra il 20 luglio e il 2 agosto, valorizza San Francesco e il suo straordinario “Cantico di Frate Sole” per parlare di acqua nella terra di un grande vino, il Valdobbiadene docg. Quest’anno Amici di Saccol e Pro Loco di San Pietro di Barbozza propongono un programma molto vario ad iniziare da sabato 20 luglio. La giornata inaugurale prevede il taglio del nastro alle ore 18 presso la Locanda MaMaGiò, dalle 19.00 il dibattito “Acqua e clima: l’incerto futuro delle rive” con Diego Tomasi (direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene docg), Francesco Faraon Oriano Bonet (Coldiretti), Denis Graziotto (CIA), conduce il giornalista enogastronomico Marco Colognese. Seguiranno la camminata al Pian dei Ponta con il botanico Silvano Rodato, i racconti di Virgilio e il “quasi vernissage con vino” dell’artista Alessandro Gatto alla Cantina Agostinetto.

La rassegna proseguirà giovedì 25 luglio all’ex scuola di Saccol (via Roccat e Ferrari 21), dove alle ore 20.00 Paolo e Umberto, due giovani apicoltori, parleranno di quello che per loro è il mestiere più bello del mondo insieme agli assaggi di miele di loro produzione e di formaggi delle malghe del monte Cesen. A seguire l’attesa rappresentazione teatrale “Acquando. L’acqua nella poesia e nella letteratura”, atto unico di e con Sandro Buzzati.

20/07 – Il primo weekend di Lago Film Fest, il festival indipendente di cinema, entra nel vivo con un’agenda ricca di appuntamenti a infiammare Revine Lago dall’alba a notte fonda. Sabato 20 luglio sarà la giornata dei nuovi inizi, dei grandi ospiti, delle nuove scoperte e degli attesi ritorni, come quello del regista filippino Lav Diaz. Il vincitore del Leone D’Oro a Venezia torna, infatti, a Lago per incontrare il pubblico e inaugurare la nuova edizione della kermesse. L’appuntamento è alle ore 11.00 al Padiglione Satellite Metalmont, lo spazio espositivo e museale creato nella sede produttiva del main sponsor Metalmont, per una chiacchierata con il celebre cineasta. Diaz, in questa masterclass dal titolo “Quando le onde se ne vanno”, parlerà dei suoi film e del suo percorso artistico che l’hanno reso un regista iconico, in grado di segnare indelebilmente il cinema contemporaneo anche per la durata anomala delle sue opere. Alle 12.00 vernissage e performance itinerante “is it my world? / Revine Lago” del collettivo Kinkaleri, che approderà al Padiglione Satellite Metalmont dopo aver attraversato le estremità del borgo in una sorta di staffetta olimpionica.

20/07 – Tutto pronto, a Tarzo, per la 47esima edizione della Festa dell’Emigrante, che si svolgerà dal 20 luglio (inaugurazione alle 18.00) al 4 agosto a Fratta. Tra gli appuntamenti clou della manifestazione, sostenuta da Banca Prealpi SanBiagio, le gare ciclistiche femminili di domenica 28 luglio: i noni Trofei “Prealpi in rosa” e “Donne Open”.

21/07 – Domenica 21 luglio il viaggio nel tempo al Livelet di Revine Lago si farà più creativo che mai. In programma una giornata intera dedicata alla scoperta della Preistoria e di tutti i suoi segreti con la guida esperta degli archeologi del Parco. Per tutto l’orario di apertura, dalle 10 alle 19, si verrà infatti catapultati fra 6000 e 3500 anni fa, e in un percorso a tre tappe attraverso il Neolitico, l’Età del Rame e l’Età del Bronzo si potranno esplorare le palafitte ricostruite fedelmente in riva al lago. Nel pomeriggio invece, dalle 14 alle 18, i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio didattico dal titolo “Pitture rupestri” durante il quale ogni piccolo partecipante potrà raccontare la propria (prei)storia attraverso la pittura. Come di consueto, per tutto l’orario di apertura sarà possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini, scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici o raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021.

Montebelluna

19/07 – Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, Piazza Negrelli a Montebelluna accoglie la prima edizione del Nine Street Basketball, torneo che per tre giorni trasformerà uno dei luoghi simbolo della città in un playground sul quale ragazzi delle categorie Senior, Under e Junior daranno vita a una serie di elettrizzanti sfide di basket tre contro tre (https://nine3x3.it). L’evento, organizzato da BCA Sport & Events e patrocinato dal Comune di Montebelluna, è registrato ufficialmente come Torneo LB3 e inserito nella programmazione del 3×3 Estathé Italia Streetbasket Circuit promosso dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). I primi classificati delle categorie Senior e Under del Nine accederanno alla fase finale nazionale della Lega LB3, mentre la squadra vincitrice della sola categoria Senior sarà qualificata di diritto alla fase successiva del 3×3 Estathé Italia Streetbasket Circuit. Il cartellone della manifestazione si aprirà venerdì 19 luglio, alle ore 19, con il torneo dedicato alla categoria Senior. Sabato 20 luglio alle 18 toccherà agli Under scendere in campo. A chiudere, domenica 21, sempre dalle 18, sarà la volta del torneo Junior riservato alle fasce d’età del minibasket. In totale saranno ben 34 le formazioni che prenderanno parte alla prima edizione del Nine: 10 squadre a livello Senior, 16 Under e altre 8 Junior.

Venezia

19/07 – Dopo il successo del Concerto di Anteprima del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che ha visto l’Orchestra di Padova e del Veneto esibirsi con il pianista Alessandro Taverna in qualità di solista, si è svolto per la prima volta il Workshop per giovani direttori d’orchestra, un laboratorio dedicato alle Sinfonie di Beethoven che si è sviluppato in città nell’arco di cinque giorni tra lezioni teoriche e laboratori pratici. Dopo aver richiamato a Portogruaro dieci giovani musicisti provenienti da diversi Paesi – tra questi Francia e Argentina, oltre all’Italia – il Workshop culminerà con un grande concerto sinfonico nella cornice del Duomo di Caorlevenerdì 19 luglio alle ore 21.15 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili). Il concerto vedrà esibirsi i migliori allievi del corso di direzione d’orchestra sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto, compagine in residenza del Festival di Portogruaro, nonché unica Istituzione Concertistico-Orchestrale del Veneto riconosciuta dal Ministero della Cultura. In programma, la Sinfonia n. 4 op. 60 e la Sinfonia n. 7 op. 92 di Ludwig van Beethoven, quest’ultima definita dal compositore Richard Wagner “l’apoteosi della danza, la danza nella sua essenza più sublime” per la vivacità ritmica che percorre tutta l’opera.

20/7 – E’ l’atteso weekend del Redentore: sabato 20 luglio Venezia sarà presa d’assalto per la tradizionale e celeberrima festa che culminerà con lo spettacolo pirotecnico delle 23.30, visibile da diversi punti del centro storico. Per il ritorno a casa nella notte, Trenitalia ha potenziato i convogli straordinari in partenza dalla stazione di Venezia Santa Lucia, con partenze anche per Belluno, Bassano del Grappa e Rovigo.

20/7 – Sabato 20 luglio alle ore 21.00 a Villa Mocenigo di Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro si terrà il primo appuntamento di un progetto speciale che si esprimerà nell’ambito delle peculiarità multiculturali e multilinguistiche delle comunità a confine tra Veneto e Friuli. Il Coro Glemonensis darà così voce ai Canti friulani: “Dal popolare all’autore” con un programma di canti popolari per coro, armonizzati da alcuni dei compositori più rappresentativi del territorio di confine tra Veneto e Friuli.

Bellunese

20/07 – Doppio appuntamento sabato 20 luglio tra le Dolomiti con il Festival Internazionale di Musica del Veneto: al mattino, alle 11, nel santuario dei papi di Lorenzago di Cadore, dietro la villetta Mirabello, concerto lirico in onore dei tre pontefici tra i boschi che videro passeggiare Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVIL’ensemble vocale composto da Fabiana Visentin (soprano), Chiara Turchetto (mezzosoprano), Timoteo Bene Junior (tenore), Luca Minuzzo e Alberto Bertoncello (baritoni) ed Enrico Rinaldo (basso), accompagnato al pianoforte dal maestro Damiano Lazzaron, eseguirà nell’anfiteatro verde di Mirabello brani classici della musica religiosa e spiritual di Faurè, Rota, Rufus Joseph Rivers, Jenkins, Mascagni, Rutter, Francis Lopez, Mendelssohn, Giulio Caccini, Noris Businaro, William Gomez e altri. L’accesso è gratuito ed è garantito il servizio navetta da piazza Calvi.

Nel pomeriggio, a villa Paganini Ruspoli, sul lungo lago di Alleghe (ore 17), il Quartetto Veneto proporrà una rassegna delle più belle colonne sonore del cinema. Marco Toso e Alessandra Vianello al violino, Marta Traversi alla viola e Alvise Stiffoni al violoncello eseguiranno musiche di Ennio Morricone (C’era una volta il West, Il buono il brutto e il cattivo, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Il pianista sull’oceano), di Nicola Piovani (La vita è bella), di Nino Rota (Il gattopardo, Il padrino) e celebri motivi dei film hollywoodiani come New York New York, CatsSchindler’s listLa Stangata, Il mago di Oz e Titanic

Domenica 28 luglio La Giusta Distanza farà tappa a Schievenin (Setteville) con 5 differenti appuntamenti. Il primo è alle 16 con l’installazione itinerante “Guardare ma non toccare” di Antonio Guiotto. Alle 16.30 Michele Granzotto, giovane artista e ricercatore, condividerà i risultati della ricerca sull’espressività condotta assieme a un gruppo di persone non vedenti dell’Unione ciechi di Treviso nell’ambito del laboratorio “Leib”. Un’indagine attraverso i sensi realizzata per approfondire la percezione corporea nei contesti sociali e per capire il rapporto tra tatto e vista. Alle 17.30 nel bosco di Schievenin risuoneranno le voci degli interpreti del Teatro del Pane per un momento dedicato a letture suggestive. Alle 18 uno degli eventi più intensi dell’intero programma con la performance “Contatto invisibile” di Simone Salvagnin. Atleta ipovedente della nazionale di paraclimbing, Salvagnin percorrerà tra roccia e parole il sottile equilibrio delle emozioni: «Arrampico con tatto progredendo nell’invisibile, alimentando un contatto profondo con la mia emotività, nella continua ricerca di nuovi equilibri», spiega l’alpinista ed esploratore, che sarà accompagnato nella performance da Mirko Artuso e dalla guida alpina Loris Manzana.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati