Questa mattina, sabato 5 ottobre, all’esterno della sede della Lilt di Treviso è stata consegnata l’auto acquistata grazie ai fondi raccolti durante l’edizione 2024 della Tradotta in Rosa, andata in scena lo scorso 22 giugno.
Presenti il sindaco di Volpago del Montello, Paolo Guizzo, il vicesindaco Renato Povelato, gli assessori Manuela Bertuola, promotrice della manifestazione, e Daniel Venturin, Alessandro Gava, presidente Lilt Treviso, Levis Martin, direttore del Consorzio del Bosco Montello, una rappresentanza degli Alpini di Selva del Montello, Venegazzù e Volpago del Montello e le referenti della sede Lilt di Montebelluna.
L’auto acquistata con i fondi della Tradotta in Rosa, che andrà alla sede Lilt di Montebelluna, servirà per accompagnare i malati oncologici a fare le terapie in ospedale.
“Ringrazio tutte le persone e i volontari che mi hanno sostenuta – ha affermato l’assessore Bertuola – e che hanno lavorato per realizzare questo evento arrivato alla quarta edizione. Nel 2025 la Tradotta in Rosa sarà il 21 giugno e approfitto per invitare tutti perché, come si è visto oggi, i risultati che si raggiungono sono importanti e concreti”.
“Il ricavato della Tradotta in Rosa di Volpago del Montello – conclude – è tutto destinato a Lilt. Noi cerchiamo di spendere il meno possibile per realizzare questo evento e doniamo tutto. Ringrazio anche agli sponsor, l’amministrazione comunale e il sindaco per il sostegno. Purtroppo, chi viene toccato dal tumore ha bisogno di fare delle terapie e, per chi non ha nessuno che lo possa accompagnare, questo mezzo è utile. Basterà fare una richiesta e il trasporto sarà gratuito“.
“Il servizio di trasporto dei pazienti oncologici – ha commentato il presidente Gava -, che viene effettuato dalla Lilt, è molto prezioso e apprezzato dai pazienti. Noi portiamo ogni anno centinaia di pazienti nei luoghi di cura e quindi è fondamentale avere dei mezzi sicuri perché compiono tanti chilometri e quindi c’è un rinnovamento continuo di questi automezzi”.
“Siamo particolarmente grati agli organizzatori della Tradotta in Rosa e al Comune di Volpago – continua – per averci donato questa nuova autovettura, che andrà a sostituire dei mezzi più vecchi nella delegazione di Montebelluna. Siamo in ottobre, il mese della campagna ‘Nastro Rosa‘ organizzata dalla Lilt. Tutte le nostre 6 delegazioni sono mobilitate, con decine di eventi, proprio per tenere aperto questo ‘riflettore rosa’ sul problema del carcinoma mammario, che il più frequente tra le donne”.
“Un terzo dei tumori femminili – conclude – sono tumori della mammella e quindi è fondamentale che tutte le donne capiscano l’importanza della prevenzione per cercare di non ammalarsi o di avere una prognosi migliore arrivando ad una diagnosi precoce”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata