Treviso X-mas Run: 1.200 Babbi Natale per far vincere la solidarietà

La solidarietà si colora di rosso: tanto divertimento e tanto cuore per la quarta edizione di Treviso X-Mas Run che oggi – domenica 15 dicembre – ha portato oltre 1.200 Babbi Natale ad attraversare, di corsa o camminando, strade e piazze del centro storico.

Uno spettacolo tinto di rosso (nell’iscrizione era compreso il tradizionale abito di Babbo Natale) che dapprima ha colorato Piazza dei Signori, tradizionale punto di partenza della corsa, e poi si è sviluppato lungo i 5 km di un tracciato che è andato a toccare molti tra i luoghi più suggestivi del centro storico: da Piazza Duomo a Vicolo Dotti, dai Buranelli al Villaggio di Natale di Piazza Rinaldi, dalla Pescheria a Ponte Dante, alle Mura, sino a concludersi in Piazza Matteotti, dove i partecipanti hanno trovato uno speciale ristoro a base di dolci e bevande calde offerto dal Gruppo Alpini “Città di Treviso”. E dove la festa, complice la bella giornata, è proseguita per tutta la mattinata tra balli, selfie e tanto divertimento.

Tra i protagonisti anche i Teddy Bear, tre orsetti giganti che con la loro simpatia hanno conquistato grandi e piccini, e la Befolky Upupa Band, un gruppo musicale in movimento, costituito da 13 musicisti con strumenti a fiato e percussioni.      

Alla partenza (e poi all’arrivo) anche il sindaco Mario Conte, accompagnato dal vicesindaco Alessandro Manera, presentatosi al via in costume rosso e barba bianca. “Quest’anno non corro – ha commentato il sindaco – ma non potevo ugualmente mancare. Treviso X-Mas Run significa gioia, allegria, spensieratezza, condivisione. Tutto quello che è lo spirito del Natale. Auguro a tutti serene festività e, soprattutto, un Natale di riscoperta delle vere emozioni”.  

Il primo a tagliare il traguardo, a meno di mezz’ora dal via, è stato il 33enne Yeseok Oh, trentunenne sudcoreano di Seul, che ha preceduto di poco l’amico Sangkuk Ye. Un tocco d’internazionalità che riflette il crescente appeal turistico della città. Neanche il tempo di arrivare al traguardo e i due atleti sudcoreani sono corsi in aeroporto per volare a casa. Tra i più veloci don Marco Carletto, il prete-maratoneta di Athletica Vaticana, ormai una presenza fissa negli eventi podistici che si disputano in città. Applaudita anche Carla Pinarello, grande amica e sostenitrice della Treviso X-Mas Run.

Ma Treviso X-Mas Run non era una gara: pochi hanno corso sul serio e a vincere è stata ancora una volta la solidarietà. Non a caso, l’applauso più forte è quello che si è levato, in chiusura di manifestazione, quando gli organizzatori hanno consegnato a Fondazione Città della Speranza, Advar Onlus e Stella di Marta un contributo complessivo di novemila euro, equamente ripartito, frutto di quanto raccolto dall’evento.   

L’organizzazione è stata curata da Ventieventi affiancata da alcune realtà associative e sportive della città: Asd Corritreviso, La Butto in Vacca e i ragazzi dello staff di Matteo Criveller. Appuntamento al 2025. Mentre la domenica di festa, in una Treviso più bella e accogliente che mai, proseguirà sino a sera.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto e video Caterina Mossenta)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati