417 volontari, 70 mezzi e 39 associazioni sono i numeri di “Stacco”, il servizio di trasporto e accompagnamento gratuito occasionale e continuativo per persone in difficoltà.
Questo nuovo servizio è collegato alla salute, alla prevenzione, alla riabilitazione e alla socializzazione per venire incontro ad alcune esigenze reali delle fasce più bisognose della popolazione.
“Stacco”, disponibile su prenotazione in tutta la provincia di Treviso, è un’iniziativa resa possibile grazie all’impegno di associazioni e volontari attivi nell’ambito del trasporto sociale e al coordinamento operativo di Volontarinsieme-Csv Treviso, rientrando in un progetto finanziato dalla Regione Veneto.
Lo slogan dell’iniziativa è “Stacco, viaggiamo con una marcia in più. Non trasportiamo utenti, accompagniamo persone”.
Al centro di queste proposte, infatti, deve tornare la persona in quanto tale, cercando di contrastare la “spersonalizzazione”, tipica di questa fase storica, del rapporto con i cittadini da parte degli enti pubblici.
Per qualsiasi informazione su questo progetto è possibile chiamare il numero verde 800685090, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, o consultare il sito: www.trevisovolontariato.org
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it