La nuova edizione del progetto di coworking gratuito AmalgaMenti, al debutto con la firma di Ugo Comunicazione, accoglie il nuovo anno con una significativa novità: per la prima volta, infatti, l’iniziativa aprirà le sue porte anche ai talenti della comunicazione over 35. La scelta nasce dalla volontà di offrire un supporto concreto anche ai professionisti più esperti, in un contesto economico caratterizzato da crescenti costi degli affitti e spese di gestione talvolta difficile da sostenere.
Dal 3 al 31 gennaio 2025, gli aspiranti nuovi inquilini del Pastificio, casa dello studio di comunicazione Ugo (Ideeuropee prima del recente rebranding dell’agenzia) avranno l’opportunità di candidarsi per vivere un’esperienza unica nel suo genere. A partire dal 1° marzo 2025, i selezionati potranno abitare per un intero anno, senza alcun costo o spesa richiesta, gli spazi di via Felissent, arricchendo il proprio percorso professionale attraverso uno scambio di idee tra generazioni diverse, e risparmiando circa 3 mila euro a testa per postazione tra affitto e servizi inclusi nel bando.
La nuova edizione, dall’inequivocabile titolo “GenZ meets boomer”, offrirà quattro postazioni riservate: due per i professionisti over 35 e due per gli under 35. Un unico criterio di selezione: lavorare nel mondo della comunicazione. Il bando si rivolge, dunque, a graphic designer, motion graphic designer, web designer, web developer, video maker, Seo/Sem specialist, copywriter, social media manager e addetti stampa, per citarne alcuni. I candidati selezionati avranno accesso a una postazione completa di servizi come wi-fi, sala riunioni e area cucina, in maniera totalmente gratuita, come vuole la tradizione di un progetto giunto ormai alla sesta edizione.
“Da sempre ci adoperiamo per sostenere il territorio nel quale operiamo, creando sinergie, ad esempio, o investendo nella crescita delle associazioni locali. Estendere il bando di AmalgaMenti è un ulteriore passo in questa direzione – spiega Piergiorgio Paladin, fondatore e guida di Ugo Comunicazione –. Per noi si tratta di un investimento importante, che abbiamo stimato in circa 12 mila euro, nel quale crediamo fortemente. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, mentre il costo della vita e degli affitti continua a salire, vogliamo offrire un’opportunità anche a chi, per vari motivi, potrebbe trovarsi in difficoltà nel continuare a investire nel proprio sviluppo professionale. In più portiamo un nuovo stimolo anche alla nostra realtà, arricchendo il nostro ambiente di lavoro con esperienze diverse, in primis per quanto riguarda l’aspetto generazionale. Siamo molto curiosi di scoprire cosa ne nascerà”.
L’iniziativa gode del patrocinio di Ca’ Foscari Alumni. Le candidature potranno essere inviate dal 3 al 31 gennaio 2025 all’indirizzo di posta elettronica amalgamenti@ilpastificiocomunicazione.it, corredate di curriculum, lettera di presentazione e portfolio/lavori eseguiti. Il processo di selezione, affidato al team di Ugo Comunicazione, prevede una valutazione iniziale dei CV, seguita da incontri conoscitivi con i candidati selezionati. I nomi dei professionisti scelti verranno annunciati entro il 20 febbraio 2025 sulla pagina ufficiale di AmalgaMenti.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ugo Comunicazione)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata