È stato identificato il giovanissimo che questa mattina ha spruzzato dello spray al peperoncino all’interno di una classe prima dell’Istituto superiore “Besta” di Treviso. Molto probabilmente la bravata – che ha comunque causato il ricovero in ospedale di due compagni e l’evacuazione dell’intera classe – è stata compiuta per evitare la verifica di matematica.
“Il fatto è successo tra l’ora di geografia e quella di matematica – ha commentato la dirigente scolastica Renata Moretti –, e per questo motivo pensiamo che sia stato fatto proprio per evitare il compito in classe”.
Secondo il racconto della preside, il giovane era seduto nelle ultime file mentre i due intossicati sarebbero i vicini di banco “che comunque stanno bene e se non sono già usciti dall’ospedale lo faranno entro poche ore – aggiunge Moretti –. Per eventuali provvedimenti nei suoi confronti dovremo fare un consiglio disciplinare straordinario”.
Il giovane rischierebbe l’espulsione ma non è escluso, “visto il compito educativo della scuola” che si possa propendere per qualche lavoro che possa fargli capire quanto commesso visto che, feriti a parte, si sono mobilitate due pattuglie dei Carabinieri oltre ai soccorsi.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata