Sport, cultura, cucina, spiritualità, biodiversità: i tanti ingredienti di un weekend da ricordare

Una bella veduta di Canale d’Agordo

Ultimo fine settimana di settembre con molte opportunità, di generi anche diversissimi tra loro ma mai banali, per chi desidera uscire di casa e ampliare i propri orizzonti, sia in provincia di Treviso che in quella di Belluno. Ecco la consueta panoramica proposta da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, che augura a tutti Voi uno splendido weekend.

Treviso

28/9 – Dopo l’evento dedicato allo sport in piazzale Burchiellati sabato scorso, si rinnova l’appuntamento per vivere le discipline sportive d’acqua. Appuntamento sabato 28 settembre a Treviso in riviera Garibaldi – Ponte Dante dalle 15 alle 18 con la possibilità di provare sport d’acqua e seguire una gara di canottaggio, grazie alla collaborazione di diverse società sportive.

28/9 – San Biagio di Callalta si prepara a ospitare, per il secondo anno consecutivo, la finale B Nord-Est dei campionati italiani allievi di società. Nel weekend, sabato 28 e domenica 29 settembre, lo stadio di via Olimpia farà da cornice alla passerella di 12 formazioni maschili e altrettante femminili impegnate nell’ultimo atto della rassegna under 18. Circa 600 gli iscritti. La manifestazione, organizzata dall’Atletica San Biagio, scatterà sabato alle 14 e proseguirà domenica dalle 9. Ospite d’onore, nella seconda giornata, Alex Schwazer, campione olimpico della 50 km di marcia a Pechino 2008, tesserato in questa stagione per l’Atletica San Biagio, società con la cui maglia ha gareggiato lo scorso 19 luglio ad Arco di Trento dopo un’assenza di otto anni per squalifica.

30/9 – Il Treno della salute, tra gli altri anche con il vagone della sana alimentazione e stagionalità delle produzioni agroalimentari allestito da Coldiretti Veneto, sosterà sui binari della stazione centrale di Treviso lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre. In 32 giorni farà tappa in undici città con cinque vagoni dedicati a visite e screening gratuiti e percorsi di prevenzione e sensibilizzazione, uno dei quali, quest’anno, interamente dedicato alla prevenzione oncologica. Lunedì 30 settembre alle ore 10.30 in stazione a Treviso, presso il Treno della salute, si svolgerà un appuntamento ufficiale con alcuni saluti istituzionali da parte degli organizzatori e delle autorità cittadine.

Conegliano

28/9 – Sabato 28 settembre visite guidate al Castello di Conegliano e all’Oratorio di Sant’Orsola. La visita approfondirà la storia dell’insediamento fortificato e degli elementi architettonici che componevano il complesso. Orario visite: ore 14:30 – 15: 30 – 16:30. Prenotazione consigliata: email museo@comune.conegliano.tv.it – tel. 0438/22871. A cura dell’Istituto italiano dei Castelli.

28/9 – Sabato 28 alle 20.30 al PalaCastanet, in zona impianti sportivi a Santa Lucia di Piave, incontro con Andrea Vendrame sul tema “Il nostro Campione! Ciclismo & ciclisti”. Con i suoi tifosi, i suoi sostenitori, e quelli che in bici ci vanno per…

29/9 – Una ‘mostra pop-up’ della durata di un solo giorno, per incanalare efficacemente tutta l’energia del suo titolo, dei suoi soggetti, delle sue ispirazioni e dei suoi obiettivi. Un’esposizione di 25 ritratti che non sono solo questo, di 25 concetti che hanno un volto, di 25 anni che hanno un’anima. S’incrociano tanti concetti nella mostra realizzata da Connection srl di San Vendemiano, azienda leader nella progettazione e realizzazione di quadri elettrici distribuiti in tutto il mondo, per i suoi primi 25 anni di attività: Arcangelo Piai ha ritratto le passioni di 25 persone significative per la crescita dell’azienda, mentre Danilo Fragale e Stefano Meneghetti (Yalp comunicazione) ne hanno raccontato esperienze, aneddoti e pensieri personali. Insieme hanno composto un libro (progetto editoriale di Freskiz Comunicate) e la mostra che celebra l’energia che anima e connette le persone. Le opere fotografiche saranno esposte in una raffinata esposizione aperta al pubblico solamente domenica 29 settembre dalle 10 alle 18 nell’ottocentesca Villa Gera adagiata sulla collina del Castello, uno dei simboli di Conegliano: un evento unico, in un solo giorno, aperto gratuitamente al pubblico (necessaria la prenotazione).

Vittorio Veneto

27/9 – In occasione della VIII edizione della Maratona Regionale di Lettura “Il Veneto Legge”, l’amministrazione comunale di Vittorio Veneto invita tutti i cittadini a partecipare alla lettura scenica dal titolo “Profittevoli esempi di vizio e virtù” con lo scrittore Tiziano Scarpa, venerdì 27 settembre alle ore 20.45 presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia. Scarpa, nella sua lettura scenica, si guarda intorno e chiede aiuto a vegetali, animali e oggetti alla ricerca di esempi a cui ispirarsi per migliorare: ne indaga le caratteristiche per ricavare da loro uno sprone, un’iniezione di energia morale; ma lo fa anche con gli eroi ed eroine del nostro tempo, come attivisti civili; e si avvale dell’intervento di un ospite eccezionale. Il suo è uno spettacolo di poesia in piedi; o, come dicono gli anglosassoni, stand up poetry: non solo perché si recita su un palco, ma perché è fatta di parole che cercano di non accasciarsi.

29/9 – Domenica 29 settembre visite guidate al Castello di San Martino di Vittorio Veneto. I visitatori saranno condotti alla scoperta dell’articolato complesso castellano che nel volgere di oltre mille anni ha conosciuto destinazioni differenti. La fortezza, divenuta sede vescovile, denuncia sin dall’entrata la conversione palaziale cinquecentesca. Orario visite: ore 14:30 – 15: 30 – 16:30. Prenotazione obbligatoria: email veneto@istitutoitalianocastelli.it – tel. 340/3505923.

29/9 – Nasce una nuova manifestazione a Vittorio Veneto: nasce dalla voglia di tanti gruppi di volontari di operare insieme per donare una intera giornata di giochi nel verde a bambini, giovani e adulti con disabilità, alle loro famiglie, e a tutti quelli che desiderano incontrarsi in una esperienza comunitaria di gioco. Domenica 29 settembre, dalle 10 alle 16, al parco Fenderl in via San Gottardo in centro a Vittorio Veneto, “GiochiAmo tutti insieme”: una serie di stand in cui si potrà provare a giocare a bocce, tirare a canestro, pescare i pesci finti, scoprire il cornhole, fare giochi di gruppo, cimentarsi in giochi da tavola, dipingere con le bombolette spray e molto altro ancora. Per ogni gioco, i volontari saranno pronti ad aiutare chi ha disabilità motorie o cognitive, ma l’esperienza è comunque aperta a tutti. “GiochiAmo tutti insieme” è gratuito e non serve prenotazione.

Quartier del Piave e Vallata

27/9 – Inizia oggi lo Spiedo Gigante edizione numero 67 a Pieve di Soligo, con ombelico della manifestazione in piazza Caduti nei Lager. Il programma odierno inizia alle 20 con la Cena per il sociale – menu fisso in collaborazione con Sandro Masutti – che vede il servizio in tavola a cura die ragazzi dell’Aipd Marca trevigiana di Ponte della Priula. Parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza. Lo Spiedo Gigante prosegue domani e domenica nonché i giorni 4, 5, 6, 11 12 e 13 ottobre.

28/9 – Revine Lago continua a celebrare il suo autunno musicale con un evento speciale dedicato a uno dei più grandi compositori italiani, Ennio Morricone. Sabato 28 settembre 2024, alle ore 20:30, presso l’Auditorium dell’Incontro a Santa Maria, si terrà la proiezione gratuita del film ENNIO di Giuseppe Tornatore (2022), un omaggio alla straordinaria carriera di un genio della musica mondiale.

29/9 – Tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) – la manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura – e il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago promuove per l’occasione un programma dedicato a questa importante ricorrenza nata per far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. L’appuntamento è per domenica 29 settembre con le visite guidate al villaggio palafitticolo sulle rive dei Laghi della Vallata e un coinvolgente laboratorio didattico sull’arte preistorica. ll parco aprirà eccezionalmente alle 10.30 per un viaggio nel tempo alla scoperta della preistoria insieme a degli archeologi esperti: un’occasione unica per compiere un percorso in tre tappe nella vita quotidiana dei nostri antenati nel Neolitico, l’Età del Rame e l’Età del Bronzo. Dalle 14 alle 17, invece, sarà la volta del laboratorio “Marionette rupestri”, che darà la possibilità ai piccoli partecipanti di trasformare le antiche pitture in simpatiche marionette, analizzando il loro dinamismo e creando con esse nuove e coinvolgenti storie.

Montebellunese

27/9 – L’ultimo fine settimana di settembre a Monfumo c’è la Festa della Mela, giunta quest’anno alla quarantesima edizione. La manifestazione si svolge oggi, domani e domenica nel piazzale del municipio.

28/9 – Si inaugura sabato alle 16.30, a Villa Ancilotto in via Erizzo 133 a Crocetta del Montello, la mostra di pittura “Trame di sogni e colori. Un invito all’emozione” con le opere di Dina Favaro, Emanuela Baù, Ilde Bresolin e Piero Cremasco. Presenta il maestro Sergio Favotto, accompagnato musicale con voce e chitarra del duo “Vis a Vis”. La mostra è visitabile fino al 17 ottobre tutti i giorni tranne il lunedì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica anche dalle 9.30 alle 12.00. Con il patrocinio del Comune di Crocetta del Montello.

28/09 – La parrocchia di Caerano di San Marco organizza la 135esima edizione della Sagra (ecosostenibile) del Rosario. Si inizia questo weekend (sabato e domenica) e si prosegue dal 3 al 7 ottobre.

29/9 – Urban Nature 2024, giunto alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF ITALIA a livello nazionale per rendere evidente il valore della biodiversità urbana e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi delle città, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. Il 29 settembre una cordata composta da WWF Terre del Piave TV-BL, Museo Civico di Montebelluna, Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Biadene e Volontari d’Europa proporrà un ricco programma di attività sul territorio montebellunese. In Piazza Sedese, dalle 09:00 alle 18:00 il WWF Terre del Piave TV-BL sarà presente con un punto informativo; in Piazza Dall’Armi, dalle 09:00 alle 18:00 i Volontari d’Europa presenteranno una mostra fotografica sui Palù del Quartiere del Piave e sulla biodiversità urbana, allestita in un autoarticolato; dalle 09:30 alle 12:30, WWF Terre del Piave TV-BL e Museo Civico proporranno una passeggiata naturalistica da Viale della Vittoria fino all’ambito di S. Maria in Colle, per conoscere gli alberi e i vertebrati del Centro città; infine, dalle 14:00 alle 18:00, presso lo stagno nel giardino della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Biadene, i docenti e studenti della Scuola, coadiuvati dallo staff del Museo Civico, racconteranno la storia dello stagno e coinvolgeranno il pubblico con giochi educativi e manipolazione di reperti naturalistici per esplorare la vita degli animali e delle piante del nostro territorio.

Bellunese

28/9 – Sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Canale d’Agordo (Belluno) a Pietralba (Bolzano), il cammino che fin da quando Albino Luciani era bambino veniva organizzato proprio durante questo periodo. Il pellegrinaggio durerà due giorni: da sabato 28 settembre, con la partendo da piazza Papa Luciani, fino a domenica 29 settembre, con arrivo a Pietralba e successivo rientro in serata a Canale d’Agordo. Domenica 29 settembre, inoltre, si terrà un evento molto significativo: alle 11:00, infatti, verrà inaugurata la nuova pala d’altare dell’artista Gotthard Bonell raffigurante il Beato Giovanni Paolo I.

29/9 – Sarà un altro fine settimana di eventi per commemorare il disastro del Vajont. Nel segno della musica. Il calendario di avvicinamento al 9 ottobre proporrà tre appuntamenti, con un grande concerto nell’area della diga, in programma sabato ma spostato a domenica 29 settembre per maltempo. Il programma, a partire dalle 11, prevede la Sinfonia n.6 in Fa Maggiore Op. 68 “Pastorale” di L.V.Beethoven e “Fango” Poema sinfonico, composizione di Maria Beatrice Orlando ispirata ai temi della catastrofe del Vajont. Entrambi saranno eseguiti dalla FVG Orchestra diretta dal maestro Paolo Paroni. Il concerto è a ingresso libero, consigliata la prenotazione a info@pianofvg.eu o 0434-088775.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Agenzia Stelle senza nome)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati