Spiedo, marroni, street food, tiramisù: al via uno dei weekend più golosi dell’anno

Tempo di tradizioni che vanno rispettate e tramandate, ma anche di “nuovo che avanza” in termini di cibo e convivialità. Il weekend alle porte riserva grandi eventi ai cittadini e agli ospiti dell’Alta Marca. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve li ricorda, senza dimenticare le diverse iniziative culturali e sportivo – amatoriali del territorio. Con l’augurio a tutti di uno splendido fine settimana.

Treviso

11/10 – Cresce di anno in anno la partecipazione di concorrenti stranieri alla Tiramisù World Cup, che quest’anno si svolge dal 10 al 13 ottobre, in piazza Borsa a Treviso. Nell’anno delle Radici Italiane all’estero, la manifestazione conta oltre il 30% di iscritti provenienti da Europa, Americhe e Asia, a conferma del riconoscimento che la manifestazione ottiene a livello internazionale nella promozione del dolce al cucchiaio più famoso nel mondo. Alla Loggia dei Cavalieri, inoltre, sarà possibile degustare i Tiramisù dei campioni del mondo delle passate edizioni (e non solo).

11/10 – La 125° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), sarà a Spresiano in Piazza Caduti della Libertà-Zona Visnadello, da  venerdì  11  a  domenica 13 ottobre (venerdì ore 18-24,  sabato e domenica ore 12-24). L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità, ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 150 tappe, distribuite lungo tutto lo Stivale, fino alla fine di novembre 2024.

Conegliano

11/10 – Inizia oggi un intero weekend di celebrazioni per il quarantesimo anniversario di fondazione del Gruppo Ana Conegliano “M. O. Pietro Maset”. Si inizia oggi alle 20.34 nella sede di via Calpena 3 a Conegliano con l’incontro “Russia tra passato e presente” con il Gen. D. Massimo Fogari. Gli eventi proseguono domani e domenica.

13/10 – Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, con le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, tornano a Conegliano domenica 13 ottobre in viale Carducci e Corso Vittorio Emanuele II. Orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

13/10 – Lo Sci Club Orsago organizza per domenica 13 Ottobre 2024 la 50^ Edizione del “ITINERARIO DEI CASTELLI”, marcia non competitiva Ludico-Motoria tra la pianura di Orsago e le colline di Cordignano e Caneva. La Manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Orsago, dal Comune di Cordignano ed è omologata manifestazione “GAMBA D’ARGENTO” del Trevisando. Partenze dalla Piazza di Orsago – alle ore 8.30 per i km. 24; – alle ore 9.10 per i km. 13 e 7. DJ SET dalle ore 10.30, Premiazioni alle 11.30, Pasta Party dalle 11.00 alle 13.30 nel capannone retro Poste (è previsto un piatto di pasta per ogni partecipante alla manifestazione a fronte della presentazione del tagliando di arrivo).

Vittorio Veneto

11/10 – In questo weekend si svolgerà la tradizionale Sagra di San Daniele, organizzata dall’Associazione san Giorgio di Osigo (Fregona). Questo il programma: oggi ore 19.30 apertura pesca di beneficenza e apertura stand enogastronomico (specialità: polenta di farina nostrana e baccalà). Ore 21 musica anni 80-90 con dj Mr Paolino e dj Michele. Domani ore 15 messa a San Daniele (in caso di maltempo sarà annullata); ore 19.30 apertura stand enogastronomico (specialità: tagliata di manzo); ore 21: musica con Turbo Max (tributo 883). Domenica ore 9 “Andando par troi” alla scoperta delle colline del Torchiato. Passeggiata tra i vigneti di Osigo e degustazione vini del territorio. Possibilità di pranzo su prenotazione. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata. Ore 9.30 messa solenne animata dal coro dell’Unità pastorale. Ore 12.30 apertura stand enogastronomico (specialità: spiedo). Ore 17 aperitivo con musica anni 60-90 con La riccia e i poveri. Ore 19.30 apertura stand enogastronomico (specialità: frittura di pesce). Ore 21 musica con Aldo Tagliapietra band (Aldo Tagliapietra, voce storica delle Orme, eseguirà in concerto i grandi successi degli anni ’70 con la band).

13/10 – L’Amministrazione comunale di Vittorio Veneto invita le famiglie a partecipare agli eventi organizzati in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” prevista il 13 ottobre in tutta Italia: il tema di quest’anno è il Museo Green. La mattina di domenica sarà green al Museo del Baco da Seta con “La corsa dei bachi da seta”, un divertente percorso a tappe ispirato ai giochi di un tempo e al rispetto dell’ambiente; riciclando semplici oggetti e perfino qualche rifiuto, le famiglie saranno invitate a giocare insieme nelle sale del museo, scoprendo così anche l’affascinante mondo dei bachi da seta. Consigliato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il pomeriggio sarà invece alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” con la proposta “Un Pinocchio all’Arcimboldo”: un divertente laboratorio creativo tra arte e natura che porterà alla realizzazione, con gli elementi naturali raccolti nel giardino del museo e imitando la tecnica del pittore Arcimboldo, di un originale e personale Pinocchio.

13/10 – Prosegue la XXXV Rassegna Internazionale di Musica per Organo con il magnifico organo Callido del Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto. Quattro appuntamenti  in cui concertisti di fama internazionale faranno apprezzare attraverso le loro riconosciute doti interpretative le splendide e molteplici sonorità di uno tra i migliori organi storici del Veneto. Tutti i concerti sono alle 16.30 e ad ingresso libero. Domenica 13 ottobre l’organista slovacco Stanislav Surin, concertista attivo in tutto il mondo, proporrà un interessante viaggio attraverso l’Europa del Seicento e Settecento, improntato a grande varietà di forme e stili musicali.

Quartier del Piave e Vallata

12/10 – La magia e la ricchezza dei colori dell’autunno invitano la fantasia a volare libera, accompagnata dalle voci e dalle storie dei Bruchini e Bruchi dei libri, sempre pronti a trovare il libro giusto per incantare i nostri bambini. E allora “Benvenuto Autunno”, con le loro letture ad alta voce che vi aspettano in biblioteca civica a Pieve di Soligo sabato 12 ottobre alle 10.00 per bambini da 1 a 3 anni, venerdì 25 ottobre alle 17.00 per bambini da 5 a 11 anni.

12/10 – Dal 12 al 31 ottobre la Pro Loco di Tovena, a Cison di Valmarino, organizza “Tovena in festa”, ovvero la “Secolare fiera franca dei SS. Simone e Giuda” che da pochi anni ha ottenuto la certificazione di “Sagra di qualità”. Si inizia sabato 12 alle ore 11 con la Santa Messa in onore degli Over 65, a cui seguirà il pranzo offerto dalla Pro Loco. Alle 19 apertura dello stand enogastronomico, alle 21 intrattenimento serale con i “Senza Vergogna”.

13/10 – E’ l’ultimo weekend (nonché quello clou) per lo Spiedo Gigante a Pieve di Soligo. Il programma di domenica 13 in centro città inizia alle 10 con il saluto delle autorità e l’accensione storica del 67esimo Spiedo Gigante con la Filarmonica di Pieve di Soligo. Alla stessa ora apertura di casse, enoteca e cocktail bar, expo auto con raduno di 500 Abarth. Alle 11.30 apertura di cucina e stand enogastronomico con menù sagra e Spiedo d’Alta Marca. Il programma riprende poi alle 17 e prosegue per tutta la sera. Per tutto il weekend sono attive in centro città le attrazioni viaggianti.

13/10 – A Miane quattro weekend e un calendario ricco di appuntamenti sono il succulento programma ideato dalla Pro loco di Combai per celebrare gli 80 anni della Mostra dei marroni Igp. Passeggiate e degustazioni, un convegno tecnico, BoscAR-T, una mostra dedicata agli emigrati e i confetti d’argento per il Simposio di Scultura sono gli ingredienti di un’edizione che si aspetta ancora una volta grandi numeri e che sarà inaugurata domenica 13 ottobre alle ore 10.30 in piazza Squillace alla presenza delle autorità e della Banda musicale di Possagno.

13/10 – Il 13 ottobre ricorre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento per tutta la famiglia nato per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui si vive e le sue tradizioni e per imparare divertendosi. Anche quest’anno il Parco del Livelet aderisce all’iniziativa con il desiderio di regalare a grandi e piccini ricordi preziosi ed esperienze uniche immersi nella suggestiva cornice di Revine Lago. Il programma della prossima domenica prevede, infatti, le visite guidate alle tre palafitte – dalle ore 10 alle 18 – per esplorare la vita quotidiana dei nostri antenati preistorici dal Neolitico all’Età del Bronzo, e un laboratorio che ripercorre il tema di questa edizione della manifestazione: “Un museo green”. L’appuntamento è dalle 14 alle 17 con “Riciclandia”, un momento esperienziale durante il quale mettersi alla prova con materiali di recupero e riciclati in maniera creativa, ovviamente ispirati dal mondo dell’archeologia.

13/10 – Una domenica a misura di grandi e piccoli, tra antichi mestieri, laboratori creativi e uno spettacolo di burattini. In occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo di domenica 13 ottobre, il Museo Ruraliă di Cison di Valmarino apre le porte al pubblico con un programma di attività e divertimento per tutta la famiglia, dal mattino a pomeriggio inoltrato. L’iniziativa, organizzata da Unpli Treviso nell’ambito del progetto “Cison Borgo del Saper Fare”, finanziato dal PNRR M1C3, si inserisce in un più ampio cartellone di appuntamenti dedicati ai più piccoli, realizzati in collaborazione con il Comune di Cison di Valmarino e il Museo Ruraliă, che stanno animando lo splendido borgo trevigiano in questo autunno. Dalle 10 in poi il cortile delle Case Marian accoglierà due ospiti speciali: i “Caenassi”, gruppo di rievocazione degli antichi mestieri ambulanti che animerà il borgo in sella a storiche biciclette, e dei morbidissimi alpaca. Proprio questi simpatici animali saranno protagonisti delle attività laboratoriali proposte al mattino, dalle 10 alle 12, e al pomeriggio, dalle 14 alle 16, a cura di Anna Casaburi, durante le quali i piccoli partecipanti potranno sperimentare la cardatura e realizzare una scultura con il riutilizzo della lana di alpaca. Per concludere, alle ore 16 andrà in scena lo spettacolo di burattini “Pantalone ha perso la trebisonda”. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, sarà attivo uno spazio dedicato a genitori e insegnanti, dove verranno illustrate le proposte didattiche 2024/2025 del Museo Ruraliă e della Via dell’Acqua.

16/10 – Mercoledì 16 ottobre alle ore 20.30 nella Biblioteca comunale di Farra di Soligo si svolgerà il reading con accompagnamento musicale dal titolo “Sai che gli alberi parlano? … a Madre Terra”. Protagonisti della serata saranno la voce narrante di Silvia Da Re e le chitarre di Federica Basso e Gaetano Di Grazia, che formano  il Duo “Les Amis”. Il titolo della serata è tratto dal testo omonimo degli autori Käthe Recheis e Georg Bydlinski, che parla della cultura, della saggezza e della spiritualità degli Indiani d’America, in cui emerge il profondo amore e rispetto di questa popolazione per la vita e per la Terra. La serata è inserita nella Biblioweek, la tradizionale settimana di promozione delle biblioteche trevigiane promossa dalla Provincia di Treviso, che quest’anno si svolge dall’11 al 20 ottobre.

17/10 – Sarà “In vacanza con Carlo & Giorgio”, lo spettacolo del duo comico che ha riempito piazze e teatri del Veneto la scorsa estate, a inaugurare la 12esima stagione del teatro Careni di Pieve di Soligo giovedì 17 ottobre alle ore 21. Carlo d’Alpaos e Giorgio Pustetto porteranno sul palco racconti e ricordi legati alle vacanze, che non sono più solo quelle estive.

Montebellunese

13/10 – Domenica 13 ottobre, alle 16.00, partirà dal Museo Civico di Asolo la visita guidata “I Luoghi di Eleonora ad Asolo”. Un itinerario di circa due ore tra i luoghi dusiani in città, dalle dimore in cui Eleonora Duse ha soggiornato ai luoghi pubblici che, dopo la sua scomparsa, in ricordo, le sono stati intitolati.

Bellunese

12/10 – Sabato 12 ottobre alle ore 18 a palazzo Bembo (Sala dell’Affresco) a Belluno viene proiettato “Il lupo è tornato. Storie di convivenza nelle Dolomiti bellunesi”, un documentario di 20 minuti realizzato da Ivan Mazzon. Conoscere meglio queste esperienze può aiutare a vivere in armonia con questo grande predatore.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati