Sorrisi e coccole in Pediatria, i cani della Polizia di Stato fanno visita ai piccoli ospiti dell’ospedale Cà Foncello

Max, Tarol e Jodie, tre speciali agenti a quattro zampe, nel pomeriggio di ieri mercoledì 21 dicembre hanno regalato sorrisi e risate ai piccoli pazienti del reparto Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Tra prove pratiche di ricerca di droghe ed esplosivi, i due pastori tedeschi e un labrador hanno dato prova di obbedienza ai loro istruttori. Gli animali, oltre a stupire i più piccoli, si sono fatti coccolare e accarezzare dagli ospiti del reparto di pediatria. 

“Vedo che i bambini sono interessati nel conoscere questi nostri ‘agenti’ – spiega il questore di Treviso Manuela De Bernardin Stadoan – ma sono soprattutto loro a trasmettere qualcosa a noi. Veniamo volentieri a fare queste attività in quanto sembrano proprio un’occasione di scambio di sentimenti”. 

I tre cani in forze alla questura di Treviso impegnati principalmente nelle attività di prevenzione dell’aeroporto della Marca  hanno accompagnato il Questore e i poliziotti alla consegna dei regali all’interno del reparto.

La manifestazione, giunta ormai alla tredicesima edizione, è torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.

Presente anche il direttore Generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi: “Il mio ringraziamento va alla Polizia di Stato e al Questore perchè questa è una grande opportunità che ormai si ripete da diversi anni dove i bambini, i genitori e anche i nostri operatori possono vedere in azione questi animali. La cosa importante è che i bambini possano toccare i cani e giocare con loro aumentando l’umanizzazione di questo reparto. Con queste attività i bambini non vedono l’ospedale come un luogo di dolore ma come un luogo dove possono arrivare i cani e altri animali. Questo è un luogo diverso per affrontare la malattia“. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati