Scuola e orientamento lavorativo: sono davvero tante le iniziative già messe in campo (e quelle in cantiere per il 2025) dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti per promuovere la formazione dei giovani e il loro futuro inserimento professionale.
“Il tema del mismatching occupazionale è sempre di più all’ordine del giorno e le attività di orientamento rivolte a scuole e università diventano, quindi, quanto mai fondamentali per guardare al futuro dei nostri territori che devono il proprio successo a imprenditori illuminati, creativi e sfidanti e ad una rete di persone e di collaboratori unica – commenta il presidente Mario Pozza – Le persone, le risorse umane rappresentano dunque il migliore degli
investimenti per il futuro socio economico di un territorio. Orientare e creare un dialogo tra
imprese e la formazione, significa dare un’impronta d’ innovazione e dinamismo ad un
territorio. Un processo che rende sicuramente più attrattive le nostre imprese per i giovani
che si approcciano al lavoro o che stanno studiando con l’obiettivo di lavorare in aziende
all’avanguardia anche se di piccole dimensioni”.
“La Camera di Commercio crede molto dunque in questa funzione che ci ha assegnato la riforma, così abbiamo deciso di investire nei numerosi i progetti sviluppati e portati a termine con successo in questi anni – prosegue Pozza – Incontriamo, ogni anno, migliaia tra studenti, professori e genitori ai quali raccontiamo, grazie anche ai dati dell’indagine Unioncamere Excelsior, gli scenari evolutivi del mercato del lavoro e delle professioni, così che possano effettuare scelte sempre più consapevoli. Inoltre, penso che sempre più gli studenti abbiano bisogno di fare esperienze concrete e per questo come Ente camerale proponiamo alle scuole diversi PCTO che possano, ad esempio, portarli a confrontarsi con le tematiche delle transizioni green e digitale. Da quest’anno, inoltre, gli studenti potranno certificare le competenze che acquisiranno in questi PCTO innovativi, ottenendo degli attestati digitali da inserire nel loro curriculum”.
“Quanto alla carenza di figure tecniche specializzate richieste dalle nostre imprese, la nostra Camera di Commercio sta puntando molto sulla formazione dei corsi ITS, organizzando due bandi per incentivare le iscrizioni ai percorsi ITS delle province di Treviso e Belluno. Da non dimenticare, poi, la collaborazione con le università, in particolare Ca’ Foscari di Venezia, con cui da anni lavoriamo portando giovani neolaureati a svolgere un tirocinio nelle imprese del territorio, metà dei quali si trasformano in assunzioni”.
Ufficio JOB
La riforma delle camere di commercio ha infatti potenziato le funzioni di orientamento alle professioni e di sostegno alla transizione scuola-università-lavoro. E la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti è stata da subito in prima fila in questa missione
istituzionale, andando a costituire uno specifico Ufficio “Orientamento al lavoro e alle
professioni” (Ufficio JOB).
Una delle attività principali di “JOB” riguarda l’organizzazione di incontri sugli scenari
evolutivi del mercato del lavoro e delle professioni, per favorire negli studenti scelte più
consapevoli nella prosecuzione della loro formazione o nella ricerca di opportunità di
lavoro.
Scuole superiori
Sempre con riguardo alle scuole superiori, l’Ente camerale propone diversi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che hanno portato numerosi studenti a ragionare, ad esempio, sui cosiddetti “lavori ibridi”, sull’importanza delle soft skills, o sviluppando laboratori con aziende su tematiche reali e attuali quali le transizioni green e digitale.
Its
Dal 2022, la Camera di Commercio, inoltre, collabora con la Fondazione ITS Academy ed ha emanato due bandi per incentivare, tramite borse di studio, l’iscrizione a corsi ITS attivati nelle province di Treviso o Belluno. Nel 2022 sono stati erogati € 62.200. Il secondo bando ha avuto invece una dotazione finanziaria di € 80.000,00.
Università
Ancora sul tema della transizione università-lavoro, l’Ente collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per facilitare l’inserimento di giovani neolaureati nelle imprese del territorio tramite lo strumento del tirocinio extracurriculare. Su 45 tirocini di 6 mesi portati a termine quasi la metà si è convertito in un’assunzione nella stessa azienda. Ciascun tirocinante ha ricevuto dalla Camera di Commercio una borsa di tirocinio del valore di 4.000 euro. Sul sito camerale le aziende trovano tutte le informazioni per ospitare un tirocinio.
Certificazione delle competenze
L’ultima frontiera, infine, riguarda la certificazione delle competenze: in cantiere, in particolare, progetti di economia circolare con le scuole, al termine dei quali gli studenti potranno ricevere attestati digitali sulle competenze imprenditoriali, digitali e green che avranno potuto apprendere e sperimentare in chiave esperienziale.
Iniziative “Formazione e lavoro” anno 2024
- Incontri per le scuole. Incontri tenuti a vario titolo presso gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado (i.e. scuole sia medie che superiori), la nostra sede o eventi dedicati al mondo della scuola. Le tematiche affrontate riguardano principalmente: a. Strategie da seguire per l’orientamento dopo le scuole medie o superiori; b. Evoluzione del mercato del lavoro e delle competenze e l’influenza delle transizioni green e digital
Alcune scuole hanno poi gradito approfondire anche: c. Registro delle Imprese; d. Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR).
Numeri: 20 eventi; circa 2000 partecipanti (1500 studenti; 500 adulti, tra genitori e
docenti).
- PCTO più strutturati
Progetti per l’orientamento e lo sviluppo di competenze sviluppati in un numero più ampio
di ore e giornate.
a. Sviluppo e certificazione delle competenze nella filiera agricola e agroalimentare per gli studenti degli istituti agrari – 47 studenti; b. Progetto economia circolare dedicato alle scuole di Belluno – 48 studenti; c. PCTO per una classe del Liceo Astori di Conegliano, 4 giornate di attività dedicate: all’orientamento, all’approfondimento delle transizioni green-digital, attività sui temi del business plan e della responsabilità sociale d’impresa, una visita ad un’azienda vinicola che produce vini biologici – 17 studenti ; d. Progetto “Al passo col digitale 2.0” con una classe dell’Istituto Marconi di Conegliano per una mappatura del grado di digitalizzazione dei negozi operanti in città – 23 studenti.
GenerAZIONE2026
Prorogata al 17 gennaio l’iscrizione per le scuole alla 4 edizione di GenerAZIONE2026. Una proroga dettata anche da un’importante novità. A gennaio iniziano infatti le lezioni. Sempre a gennaio, partiranno le proiezioni interattive per le scuole che hanno aderito all’attività. Grazie alla collaborazione con “Milano Cortina 2026”, verrà proposta alle scuole secondarie di 1° Grado l’attività “Walking the Games”. L’iniziativa mira a stimolare l’attività motoria tra gli studenti grazie ai contapassi analogici con il logo di Milano Cortina 2026 che sarà fornito gratuitamente a ciascun studente.
L’iniziativa consiste nel mettere in sana competizione alunne e alunni, con l’obiettivo di percorrere virtualmente la distanza che separa Pechino – sede degli ultimi Giochi Invernali – e la rispettiva Scuola, simulando così il percorso della Fiamma Olimpica. Il numero di passi giornalieri viene misurato con il contapassi (con garanzia di anonimato per i partecipanti).
Il commento del presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario
Pozza: “Questo progetto lavora nel presente coinvolgendo i giovani, guardando con assoluta fiducia al futuro che loro rappresenteranno. Sono già quattro anni di intenso lavoro assieme, già questo è un grandissimo successo”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Matteo De Noni)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata