Scherma, cinque atleti veneti convocati per i Campionati del Mondo U17 e U20 di Plovdiv: ci sono anche Pasin, Simeone e Lazzari da Treviso

Alessandro Simeone
Alessandro Simeone

Per la quarta volta nella storia, la cittadina bulgara di Plovdiv ospita un grande evento schermistico internazionale. Dall’1 al 9 aprile sulle pedane installate nei padiglioni della Fiera Internazionale si svolgeranno i Campionati del Mondo Under 17 e Under 20. Sono cinque gli atleti provenienti dalle sale scherma del Veneto convocati dai commissari tecnici dell’Italia.

Il programma della competizione si articolerà in blocchi da tre giornate, in ogni blocco si disputeranno le gare di una singola arma con la prova individuale Under 20, seguita dalla prova individuale Under 17 e, infine, la prova a squadre Under 20. Ad aprire il programma sarà la sciabola, toccherà poi al fioretto e, per ultima, alla spada.

La prima atleta regionale a salire in pedana, sabato 1 aprile, sarà Carlotta Fusetti nella sciabola Under 20. L’atleta del Petrarca Scherma in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle è una delle favorite d’obbligo avendo vinto in stagione 3 prove di Coppa del Mondo. A Tallinn, in occasione degli Europei di categoria, la patavina ha conquistato la medaglia d’argento a squadre, gara che in Bulgaria è programmata per lunedì 3 aprile.

Mercoledì 5 aprile nel fioretto Under 17 saranno impegnati Greta Collini del DLF Venezia e Elia Pasin di Scherma Treviso M° Ettore Geslao. Greta Collini a Tallinn ha conquistato l’argento individuale e l’oro a squadre, mentre Elia Pasin si è messo al collo l’oro a squadre. Va ricordato che nella kermesse iridata non è prevista la gara a squadre per la categoria Cadetti. Altri due atleti di Scherma Treviso sono stati convocati per le prove di spada Under 17 che si terranno sabato 8 aprile. Nella gara maschile salirà in pedana Alessandro Simeone che a Tallinn era riserva in patria, ruolo che a Plovdiv ricoprirà la compagna di sala Vittoria Lazzari nella prova femminile.

Completano la pattuglia veneta la Maestra e già olimpionica di fioretto, Francesca Bortolozzi della Comini Padova, inserita nello staff del CT Stefano Cerioni, e i tecnici delle armi Paolo Battocchio da Bassano del Grappa e Margherita Gnocato da Treviso.

L’Italia è reduce dalla doppia vittoria nel Medagliere sia Cadetti che Giovani agli Europei di Tallinn, dove la spedizione azzurrina ha chiuso la kermesse continentale con un totale di 15 medaglie di cui ben otto d’oro. Nell’ultima edizione del Mondiale Under 20 e Under 17 dello scorso anno a Dubai, invece, il Tricolore scalò il podio in otto occasioni, issandosi due volte sul gradino più alto (con le squadre degli sciabolatori e dei fiorettisti). 

(Foto: Federazione Italiana Scherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati