“Salta la fila!”, attivo il nuovo servizio Ulss 2 di sportello amministrativo online

È attivo lo “Sportello amministrativo online” dell’Ulss 2, servizio che offre l’opportunità di espletare pratiche e richiedere prestazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici amministrativi distrettuali. Rimane comunque la possibilità, per chi lo preferisce, di rivolgersi di persona agli sportelli per avere il supporto di un operatore.

Con questa iniziativa l’Ulss 2 Marca trevigiana persegue la strada verso la trasformazione digitale intrapresa dalle Pubbliche Amministrazioni al fine di semplificare e facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini. 

Collegandosi al sito Internet dell’azienda sanitaria è ora possibile effettuare online pratiche quali, tra le altre: scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, aggiornamento dei dati in caso di cambio di residenza, richiesta di esenzione per patologia e per reddito, iscrizione di un nuovo nato al Servizio Sanitario Nazionale. L’offerta di servizi amministrativi online sarà prossimamente ampliata prevedendo nuove possibilità.

Si precisa che la tipologia di pratiche proposta online continuerà, comunque, ad essere erogata anche dagli sportelli amministrativi distrettuali, nei consueti orari di apertura.

“Il nuovo Sportello amministrativo online è un punto di accesso diretto ai servizi amministrativi territoriali per i cittadini attraverso il quale vogliamo semplificare il più possibile le pratiche, ad esempio, di cambio medico o esenzione, consentendo di gestire il tutto comodamente da casa o in mobilità. Un altro passo verso il cittadino per rendere sempre più vicina la sanità al territorio”, spiega il direttore generale, Francesco Benazzi.

Come si accede al servizio

Accedere alla sezione “Servizi al cittadino” del sito aulss2.veneto.it alla voce dedicata “Servizi amministrativi online” (https://www.aulss2.veneto.it/Sportello-amministrativo-online) dove sono elencati tutti i servizi online attivi. Per avere accesso alla prestazione, cliccare sul bottone “come fare”.

Si rammenta che la chiave di accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni sono lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, o la CIE, Carta d’Identità Elettronica.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati