Bella, solare e con la stessa energia di sempre: nonostante qualche mese fa Sabrina Salerno sia stata sottoposta a un’operazione chirurgica. Dopo un controllo preventivo la cantante riceve una telefonata che nessuna donna vorrebbe mai ascoltare: “Signora lei ha un tumore al seno”.
“Un fulmine a ciel sereno” descrive così quei momenti la showgirl genovese ma trevigiana d’adozione dopo il matrimonio. Indossa gli occhiali da sole per nascondere la commozione e s’inoltra nei ricordi della malattia (che aveva deciso di condividere anche nei social), ma soprattutto nel racconto della sua rinascita, anche grazie all’affetto e all’umanità del personale medico dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
“Fino dal primo giorno, da quando poi ho incontrato il dottor Rizzetto, mi sono sentita veramente sicura – aggiunge – sapevo che era un bravissimo chirurgo ma riuscire ad avere anche l’empatia è una magia”.
Nonostante la notizia la Salerno non si abbatte anzi, continua a girare il mondo per cantare ma a Treviso ci deve ritornare più spesso del solito, purtroppo ci sono le visite mediche, la terapia, l’operazione e poi tutte le fasi successive. La decisione di raccontare questo momento così intimo e allo stesso tempo doloroso lo si deve soprattutto alla consapevolezza che moltissime donne (o anche uomini) affrontano ogni giorno queste difficoltà: “ci vuole coraggio – aggiunge – ma credo che la prevenzione sia uno strumento che salva la vita”.
“In questo periodo ho camminato con a fianco la paura – continua – ma ti aggrappi a qualsiasi frase che un medico possa dirti, alla loro speranza e alle loro parole positive”. Sabrina Salerno quando è stata contattata dall’azienda sanitaria trevigiana per fare da testimonial (assieme ad altri nomi illustri) alla presentazione del libro dedicato alle eccellenze della sanità della Marca non ha avuto dubbi: “qui ho trovato empatia e sostegno – aggiunge – ho sempre avuto un’ottima idea di questo ospedale, mi sono sempre trovata bene”.
E proprio dalla forza di ricominciare, avuta grazie anche al personale medico, Sabrina Salerno ha intenzione di ripartire: “Ovviamente sono stata fortunata – conclude – ora ho un sacco di concerti in giro per il mondo”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e Video: Simone Masetto)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata