Ruspe al lavoro in via Cesare Battisti, l’arteria stradale che conduce verso il centro di Treviso.
Il viale è al centro di un cantiere che mira alla sua riqualificazione: secondo quanto aveva riferito l’amministrazione comunale, la via era al centro di lamentele, considerato che le radici dei pini marittimi rendevano più complesso il passaggio di ciclisti, pedoni e persone con disabilità.
I lavori iniziati, non senza polemiche per il taglio degli alberi, stanno procedendo, con il divieto di sosta per le vetture e parte della carreggiata recintata.
Nel frattempo, il Comune nei prossimi mesi sarà impegnato a trovare delle piante (più precisamente dei lecci), che andranno a sostituire gli alberi tolti. I lecci dovranno essere tutti della stessa misura, motivo per cui dovranno essere reperiti un po’ da tutta Italia.
L’intento dell’amministrazione è pertanto quello di posizionare i lecci (sempreverdi), concordando con la Soprintendenza la riqualificazione del viale stesso.
Come ha fatto sapere il vicesindaco Alessandro Manera in un’altra occasione, “ci sono voluti tre anni per studiare delle soluzioni alternative, ma non c’erano altre possibilità” quindi, “a malincuore, è stato necessario abbattere gli alberi”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata