Riparte la scuola, Mom potenzia il numero di assistenti e steward nelle linee e nelle stazioni

Steward alla partenza delle navette anche da domani mattina

Domani, mercoledì, si torna a scuola. E il mondo locale dei trasporti si mobilita per contrastare e prevenire bulli e aggressioni.

Mom – Mobilità di Marca infatti ha deciso che potenzierà gli assistenti alla clientela e gli steward in diverse linee e stazioni della Provincia di Treviso.

“Una delle priorità che abbiamo come gestore di servizi di trasporto – dichiara il presidente di Mom – Mobilità di Marca, Giacomo Colladon – è la sicurezza sia degli utenti sia degli autisti”.

“Ovviamente non vogliamo sostituirci alle forze dell’ordine, il loro supporto è sempre ottimo, ma conoscendo il territorio, le linee e le criticità che abbiamo in alcuni punti della Provincia, come l’anno scorso, abbiamo deciso di far si che ci siano persone specializzate che possono aiutarci ad aumentare la sicurezza”.

“Eravamo partiti l’anno scorso con sei vigilantes privati, all’avvio della scuola, se ne conteranno sette ed entro ottobre saranno quasi raddoppiati – precisa Colladon – Opereranno sia a terra che dentro gli autobus“.

“L’obiettivo nostro è quindi quello di potenziare questo servizio anche nell’anno scolastico 2024-25. – conclude – Il raddoppio delle forze sarà progressivo, contiamo dunque di arrivare a un numero importante”.

“Si riparte a pieno regime il primo giorno di scuola e soprattutto con tante novità a sostegno delle famiglie trevigiane – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – naturalmente questa prima settimana sarà fisiologicamente necessaria, come ogni anno, per monitorare l’andamento e adottare eventuali piccoli aggiustamenti per rispondere al meglio alle esigenze degli studenti e di tutte le cittadine e i cittadini che fruiscono del servizio di trasporto, quindi chiediamo solo un pochino di pazienza per ottimizzare il sistema, che comunque rimane sostanzialmente identico alla passata stagione, nessuno stravolgimento dunque”.

“Le vere novità riguardano proprio le nuove formule a disposizione, ovvero la rateizzazione degli abbonamenti, per agevolare le spese per il trasporto, e la soluzione del maxi abbonamento per viaggiare liberamente su tutta la rete viaria; formule, queste, che si aggiungono alla promessa, fatta e mantenuta l’anno scorso, di rinnovare lo sconto del 10% per l’acquisto dei biglietti digitali dall’app MOMUP, un aiuto che ha portato un aumento del 20% degli acquisti in digitale, una risposta che è andata proprio nel versante di sostenibilità che come Provincia sosteniamo. – prosegue Marcon – Ringrazio MOM e il presidente Colladon che, come ogni anno, individuano proposte efficaci per ottimizzare il servizio, grazie a lungimiranza ed esperienza, e che cercano di guardare al futuro introducendo via via nuove opportunità in base alle esigenze del territorio. L’invito che voglio rivolgere alle famiglie e a tutta la cittadinanza è quello di sfruttare appieno dei servizi di trasporto pubblico locale, anche come scelta etica a tutela dell’ambiente oltre che economica”.

La campagna abbonamenti 2024/2025 entra in questi giorni nel vivo, proponendo alle famiglie degli studenti alcune importanti novità. La più importante è la possibilità di pagare in 3 o 4 rate l’abbonamento annuale, grazie al metodo di pagamento Scalapay, disponibile sui sistemi di acquisto digitali (web e app).

Venuti meno incentivi come il Bonus Nazionale trasporti, MOM ha ritenuto di dare un segnale di sostegno alle famiglie incentivando l’acquisto dell’abbonamento annuale che resta la formula più vantaggiosa per gli studenti (12 mesi di viaggi illimitati al prezzo di poco più di 8) e garantisce anche di viaggiare sempre al sicuro da sanzioni. Il budget investito da MOM per l’operazione è stimato in 30mila euro e sarà possibile accedere a questa formula di pagamento acquistando entro il 15 settembre. Da agosto sono già 400 le famiglie che hanno utilizzato la nuova formula.

Inoltre, per venire incontro ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi, è stata proposta la formula annuale MAXI che, alla tariffa di un abbonamento di classe 8, consente di viaggiare sull’intera rete di servizi MOM senza limitazioni spaziali. Con lo stesso abbonamento si può andare a scuola, a fare sport, uscire la domenica o al mare d’estate.

L’accesso ai servizi scolastici per il collegamento diretto con gli istituti (servizi navette) è consentito con abbonamento: tutti gli studenti in possesso di abbonamento urbano o extraurbano hanno quindi inclusa la possibilità di utilizzo dei servizi dedicati.

L’avvio dell’anno scolastico

Nella fase di avvio dell’anno scolastico sono molti gli istituti che effettuano uscite anticipate. MOM ha scritto a tutti i dirigenti delle scuole secondarie chiedendo collaborazione per informazioni tempestive su orari e numero di classi in uscita.

“L’azienda impegna a soddisfare le richieste con navette o corse bis in orari non previsti, ma laddove ciò non sia tecnicamente possibile sarà -come sempre- necessario attendere i servizi programmati come da orario invernale. Il servizio andrà a regime appena tutti gli istituti adotteranno orari definitivi” commentano da MOM.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: MOM – Mobilità di Marca)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts