Proseguono i lavori di estensione della rete fognaria nel quadrante nord-ovest del centro storico di Treviso. Dopo aver completato il tratto di varco S. Bona da viale D’Alviano fino a viale Fratelli Cairoli, si procede ora con l’attraversamento del PUT della Città di Treviso.
Per limitare i disagi alla viabilità cittadina, i lavori di attraversamento del PUT sono programmati per domenica 30 marzo. In caso di maltempo, l’intervento verrà posticipato a una domenica successiva, concordata con l’amministrazione comunale.
Durante l’esecuzione dei lavori di attraversamento del PUT, si procederà con la chiusura prima della corsia Sud e successivamente della corsia Nord del PUT. Con la chiusura della corsia Nord, verrà temporaneamente interdetta anche l’uscita per viale Luzzati. Queste chiusure avranno una durata limitata a un solo giorno.
Nel corso dei lavori, su viale Luzzatti il traffico sarà deviato su percorsi alternativi. Per raggiungere viale Luzzatti si potrà transitare da via Lancieri di Novara e proseguire lungo via Dall’Ongaro, via Federici o via Aleardi. Anche gli autobus seguiranno una deviazione su viale Luzzatti.
L’intervento successivo di posa di una nuova condotta di circa 50 metri su viale Luzzati verrà eseguito ad aprile, approfittando della chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua, così da impattare meno possibile sulla circolazione stradale.
A partire da lunedì 31 marzo inizieranno in via Roma i lavori di rifacimento del manto di usura del sedime stradale in conglomerato bituminoso. I lavori consisteranno nella fresatura del manto di usura esistente e della realizzazione della nuova pavimentazione sempre in asfalto. Verrà di seguito ripristinata anche la segnaletica stradale.
La durata dei lavori complessiva è stimata in 5 giorni lavorativi e, per limitare i disagi alla viabilità cittadina, le lavorazioni saranno eseguite in orario notturno, indicativamente dalle ore 21.00 alle 6.00 del giorno successivo.
Nella consapevolezza del disagio causato dalla presenza del cantiere – fa sapere Ats -, saranno adottati ogni provvedimento ed ogni modalità utili per ridurre i tempi, limitare i rumori, limitare la produzione di polveri e detriti. Durante l’orario lavorativo (indicativamente 21.00 – 6.00) sarà sempre garantito il transito veicolare e pedonale. I lavori saranno ultimati, salvo cause di forza maggiore e/o condizioni meteo avverse, entro il prossimo 4 aprile.
“Ats e l’Amministrazione comunale sono impegnati nel garantire il miglioramento delle infrastrutture cittadine con interventi mirati a ridurre al minimo i disagi per i cittadini – dichiarano congiuntamente ATS e il Comune di Treviso -. La programmazione dei lavori è stata pensata per ottimizzare i tempi e limitare l’impatto sulla viabilità”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata